PRIMA GIORNATA ASSOLUTI CHAMPION – VITTORIA A SORPRESA DI RESEGOTTI – ORO ANCHE PER LUCCHINO E CASCIOLI

  1. Home
  2. Top News
  3. PRIMA GIORNATA ASSOLUTI CHAMPION – VITTORIA A SORPRESA DI RESEGOTTI – ORO ANCHE PER LUCCHINO E CASCIOLI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PRIMA GIORNATA ASSOLUTI CHAMPION – VITTORIA A SORPRESA DI RESEGOTTI – ORO ANCHE PER LUCCHINO E CASCIOLI

Padova – Nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Champion a Padova c’è subito una grandissima sorpresa. Sandro Resegotti, 38 anni, torna a vincere il tricolore di spada a dieci anni di distanza dal suo ultimo titolo, permettendosi il lusso di sconfiggere campionissimi del calibro di Paolo Milanoli e Alfredo Rota. Insieme con il milanese delle Fiamme Oro, salgono sul primo gradino del podio nella splendida cornice del Palazzo della Ragione la giovanissima Alessandra Lucchino, grande promessa della sciabola azzurra, al suo primo successo in un Assoluto, e Cristiana Cascioli, che dimostra per l’ennesima volta in questa stagione di essere la migliore spadista italiana.

Cominciamo la cronaca di questa prima giornata con la grande sorpresa Resegotti. Che già nei quarti compie un’impresa andando a sconfiggere di misura (15-13) il campione mondiale 2001 Paolo Milanoli. Alle semifinali giungono anche Alfredo Rota (15-13 su un altro campionissimo del passato, Maurizio Randazzo), Davide Schaier (15-13 su Federico Bollati) e l’altra grande sorpresa del torneo di spada, Emanuele Sala (13-9 su Andrea Bermond des Ambrois dopo aver battuto Francesco Martinelli negli ottavi). Nell’assalto che vale l’accesso alla finalissima, Schaier batte senza grandi difficoltà Sala (14-5), mentre Resegotti compie il secondo miracolo di giornata andando a vincere 15-10 contro Rota. Sull’abbrivio di questo successo, il milanese affronta Schaier sulle ali dell’entusiasmo e lo batte con un perentorio 15-8. Ecco il commento del neo-campione italiano: «Sinceramente non mi aspettavo di vincere. Ma oggi ho tirato bene fin dall’inizio. Il segreto è continuare a divertirsi. Al momento sono stanco morto, ma mi sono divertito. È l’unica cosa che conta nello sport. Voglio dedicare questo successo a mio figlio, a mia moglie, a mia madre, ai miei fratelli. E approfitto dell’occasione per ringraziare la Mangiarotti Milano e le Fiamme Oro Roma».

Se la vittoria di Resegotti è stata una sorpresa per tutti, non altrettanto può dirsi per le due trionfatrici dei tornei di spada e sciabola femminile. Tra le spadiste, Cristiana Cascioli partiva sicuramente con i favori del pronostico e non ha deluso le aspettative, conquistando il suo secondo tricolore individuale dopo quello del 1999. Il momento di maggiore sofferenza l’ha attraversato nei quarti contro una delle giovani promesse della scherma azzurra, Francesca Quondamcarlo, battuta per una sola stoccata al termine di un incontro equilibratissimo (8-7). Poi, in semifinale e finale, la campionessa di Narni, che sarà l’unica spadista azzurra alle prossime Olimpiadi di Atene, non ha incontrato grandi difficoltà prima contro Elisa Uga (15-9) poi contro Silvia Rinaldi (15-6), che nell’altra semifinale aveva sconfitto Veronica Rossi 15-12. Felice per l’ennesimo successo di una stagione fin qui trionfale la Cascioli: «Nel girone di finale ho tirato benissimo, tranquilla e sicura di me. Ho avuto qualche difficoltà solo nelle eliminatorie, ma in realtà ho tirato bene anche lì, gestendomi con tranquillità. La vittoria mi dà ancora più soddisfazione perché nel corso del torneo ho incontrato quasi tutte le migliori».

Ultima in ordine di tempo è arrivata la vittoria di Alessandra Lucchino nella sciabola femminile. La giovanissima atleta di Lamezia Terme ha conquistato il suo primo titolo italiano andando a sconfiggere in semifinale Marianna Tricarico con un netto 15-6 e in finale la padrona di casa padovana Anna Ferraro con un altrettanto netto 15-8. Terza, insieme con la Tricarico, si è piazzata Francesca Buccione. Ovviamente contenta per il risultato conseguito la diciannovenne sciabolatrice lametina, che rimpiange però l’assenza dal torneo delle due compagne di nazionale Ilaria Bianco e Gioia Marzocca (con le quali ha vinto l’oro a squadre ai Mondiali Assoluti di L’Havana 2003): «Sono felicissima. Ma avrei preferito che in gara ci fossero anche Gioia e Ilaria. In primo luogo perché mi sono mancate, poi perché vincere con loro in pedana avrebbe dato più gusto al mio successo. Comunque, per me è una grande vittoria. Che voglio dedicate ai miei genitori e al mio maestro Giuseppe Costanzo»

LE GARE DI DOMANI – Domani sono in programma le gara a squadre di spada maschile, spada femminile e sciabola femminile.

SCHERMA IN TV – La sintesi delle gare disputate oggi a Padova verrà trasmessa lunedì 7 giugno dalle ore 17.50 alle ore 18.30 su RaiSportSat con la telecronaca di Federico Calcagno.

SPADA MASCHILE INDIVIDUALE

Quarti di finale: Sandro Resegotti b. Paolo Milanoli 15-13; Alfredo Rota b. Maurizio Randazzo 15-13; Emanuele Sala b. Andrea Bermond des Ambrois 13-9; Davide Schaier b. Federico Bollati 15-13.

Semifinali: Sandro Resegotti b. Alfredo Rota 15-10; Davide Schaier b. Emanuele Sala 14-5.

Finale: Sandro Resegotti b. Davide Schaier 15-8.

Classifica finale
1. Sandro Resegotti
2. Davide Schaier
3. Alfredo Rota
3. Emanuele Sala
5. Federico Bollati
6. Maurizio Randazzo
7. Paolo Milanoli
8. Andrea Bermond des Ambrois
9. Giacomo Falcini
10. Francesco Martinelli
11. Enrico Nicolini
12. Diego Confalonieri
13. Maurizio Mencarelli
14. Andrea Tundo
15. Alessandro Di Bella
16. Luca Magni

SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE

Quarti di finale: Silvia Rinaldi b. Bianca Del Carretto 15-6; Veronica Rossi b. Mara Navarria 15-9; Cristiana Cascioli b. Francesca Quondamcarlo 8-7; Elisa Uga b. Virginia Di Franco 15-9.

Semifinali: Silvia Rinaldi b. Veronica Rossi 15-12; Cristiana Cascioli b. Elisa Uga 15-9.

Finale: Cristiana Cascioli b. Silvia Rinaldi 15-6.

Classifica finale
1. Cristiana Cascioli
2. Silvia Rinaldi
3. Elisa Uga
3. Veronica Rossi
5. Francesca Quondamcarlo
6. Bianca Del Carretto
7. Mara Navarria
8. Virginia Di Franco
9. Margherita Zalaffi
10. Caterina Rovati
11. Luisa Milanoli
12. Federica Stoissa
13. Simona Mingozzi
14. Sibilla Di Guida
15. Sara Cristina Cometti
16. Giorgia Rigoni

SCIABOLA FEMMINILE INDIVIDUALE

Quarti di finale: Alessandra Lucchino b. Loreta Gulotta 15-13; Marianna Tricarico b. Mariangela Postiglione 15-14; Anna Ferraro b. Daniela Al varano 15-8; Francesca Buccione b. Roberta Elefante 15-11.

Semifinali: Alessandra Lucchino b. Marianna Tricarico 15-6; Anna Ferraro b. Francesca Buccione 15-12.

Finale: Alessandra Lucchino b. Anna Ferraro 15-8.

Classifica finale
1. Alessandra Lucchino
2. Anna Ferraro
3. Marianna Tricarico
3. Francesca Buccione
5. Mariangela Postiglione
6. Daniela Al varano
7. Loreta Gulotta
8. Roberta Elefante
9. Maria Lamberti
10. Livia Stagni
11. Alessia Tognolli
12. Rosanna Pagano
13. Irene Vecchi
14. Veronica De Cicco
15. Ramona Cataleta
16. Irene Di Transo

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI