Il Presidente federale Paolo Azzi: “Campionati Nazionali Gold Cadetti e Giovani, ottimi riscontri per partecipazione e livello tecnico a Riccione”

  1. Home
  2. Top News
  3. Il Presidente federale Paolo Azzi: “Campionati Nazionali Gold Cadetti e Giovani, ottimi riscontri per partecipazione e livello tecnico a Riccione”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Il Presidente federale Paolo Azzi: “Campionati Nazionali Gold Cadetti e Giovani, ottimi riscontri per partecipazione e livello tecnico a Riccione”

RICCIONE – Archiviamo i Campionati Nazionali Gold Cadetti e Giovani con grande soddisfazione, forti di un ottimo riscontro di partecipazione e per il livello tecnico delle gare”. È il commento del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, al termine della kermesse svoltasi dal 10 al 13 maggio presso il PlayHall di Riccione a cui hanno preso parte ben 1174 atleti, di cui 609 nella categoria Under 17 e altri 565 nelle gare Under 20.

Dopo una prima edizione sicuramente condizionata dall’emergenza maltempo che un anno fa colpì l’Emilia Romagna, quest’anno tutto si è svolto in un clima di grande serenità, dando continuità all’entusiasmo registrato a Riccione nel 60° Gran Premio Giovanissimi anche in questa manifestazione che dava un’ulteriore chance, a chi ancora non era riuscito a qualificarsi, di staccare il pass per i Campionati Italiani Cadetti e Giovani che si svolgeranno a Genova – ha detto il Presidente federale Paolo Azzi –. Abbiamo deciso di farlo mettendo in palio un titolo nazionale Gold, che ha reso questa prova non soltanto un’opzione per rientrare nelle finali dei Tricolori ma anche un obiettivo per gli aventi diritto. Un po’ nello spirito di quel che accade, dalla serie A2 alla C, per le competizioni a squadre. Quasi 1200 partecipanti testimoniano l’apprezzamento dell’iniziativa, che ha registrato anche un ottimo seguito in streaming e proposto assalti avvincenti e di buon livello. Continueremo a lavorare per limare i dettagli ma sono convinto che il Campionato Nazionale Gold sia già una realtà importante del nostro calendario agonistico”.

Campionati Nazionali Gold Cadetti e Giovani “Riccione 2024”, il dettaglio dei 1174 partecipanti

Cadetti
Spada maschile U.17 – partecipanti 173
Spada femminile U.17 – partecipanti 125
Fioretto maschile U.17 – partecipanti 91
Fioretto femminile U.17 – partecipanti 67
Sciabola maschile U.17 – partecipanti 88
Sciabola femminile U.17 – partecipanti 65

Giovani
Spada maschile U.20 – partecipanti 194
Spada femminile U.20 – partecipanti 134
Fioretto maschile U.20 – partecipanti 83
Fioretto femminile U.20 – partecipanti 58
Sciabola maschile U.20 – partecipanti 57
Sciabola femminile U.20 – partecipanti 39

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI