PADOVA, CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CHAMPION – CARABINIERI ALL’UNDICESIMO TITOLO – SORPRESA GIARDINO NELLA SPADA FEMMINILE – TRA LE SCIABOLATRICI TRIONFA IL POSILLIPO

  1. Home
  2. Top News
  3. PADOVA, CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CHAMPION – CARABINIERI ALL’UNDICESIMO TITOLO – SORPRESA GIARDINO NELLA SPADA FEMMINILE – TRA LE SCIABOLATRICI TRIONFA IL POSILLIPO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PADOVA, CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CHAMPION – CARABINIERI ALL’UNDICESIMO TITOLO – SORPRESA GIARDINO NELLA SPADA FEMMINILE – TRA LE SCIABOLATRICI TRIONFA IL POSILLIPO

Padova – Una conferma, una sorpresa e un’impresa eccezionale. Questa la sintesi della seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti Champion, che si stanno disputando a Padova, con le finali all’interno dello splendido Palazzo della Ragione. La conferma è quella dei Carabinieri nella spada maschile a squadre, con la conquista dell’ottavo titolo tricolore consecutivo (undicesimo in totale). La sorpresa è nella spada femminile, con la Società del Giardino capace di battere le grandissime favorite delle Fiamme Oro Roma. L’eccezionale impresa, infine, viene compiuta nella sciabola femminile dal C.N. Posillipo Napoli, che, pur privo della sua punta di diamante Gioia Marzocca, conquista il suo terzo scudetto consecutivo grazie a una splendida rimonta nell’ultima manche di Enrica Troisi.

La giornata odierna ha confermato il dominio dei Carabinieri nella spada maschile a squadre. Il Gruppo Sportivo dell’Arma ha infatti oggi conquistato il suo ottavo titolo tricolore consecutivo di specialità, undicesimo in totale. Un traguardo che la formazione composta da Alfredo Rota, Diego Confalonieri, Davide Schaier e Alessandro Bossalini non ha avuto grandi difficoltà a raggiungere, nonostante davanti avesse rivali di tutto rispetto, su tutti le Fiamme Oro di Paolo Milanoli, Sandro Resegotti (oro ieri nell’individuale), Francesco Martinelli e Gabriele Magni. La finale ha visto affrontarsi proprio queste due squadre, che nel turno precedente avevano eliminato rispettivamente il Club Scherma Legnano (45-38 per i Carabinieri) e il Cus Catania (45-24 per gli atleti della Polizia). La sfida per l’oro non ha avuto storia. Andati subito in netto vantaggio (10-3 dopo due manche), Rota e compagni non si sono fatti più riprendere, chiudendo sul 45-22. Il bronzo è stato vinto dal CS Legnano (Emanuele Sala, Achille Cipriani, Duccio Carugati e Marco Di Martino) che nella finale di consolazione ha battuto 45-38 il Cus Catania (Luigi Mazzone, Marco Micale, Marco Russo e Matteo Scamarda).

Se non è stata una sorpresa la vittoria dei Carabinieri nella spada maschile, lo è invece stata quella della Società del Giardino Milano nella spada femminile. La formazione allenata dall’olimpionico di Atlanta e Sydney Angelo Mazzoni e composta da Cecilia Gozzi, Camila Jimenez, Laura Schieroni e Mirella Andrea Tufan ha infatti sconfitto in finale le Fiamme Oro delle veterane Elisa Uga, Margherita Zalaffi, Veronica Rossi ed Elisabetta Castrucci, che avevano vinto gli ultimi due titoli nella specialità. Quello conquistato oggi è il secondo scudetto della società milanese dopo quello del 1997. Le ragazze di Mazzoni sono state tutte brave, ma va sottolineata la prova di Camila Jimenez, che ha vinto tutte le manche disputate regalando alle compagne il vantaggio necessario per cogliere il successo finale. Sul terzo gradino del podio si è piazzata la Forestale Roma guidata dalla campionessa italiana Cristiana Cascioli, che aveva al suo fianco Sara Cristina Cometti ed Elisabetta Ferrero. Cascioli e compagne hanno battuto nella “finalina” il Circolo della Spada Mangiarotti Milano (Nathalie Moellhausen, Carlotta Carrubba, Patrizia Garofano e Caterina Rovati).

Ultima gara in programma oggi la sciabola femminile a squadre. A vincere è stato il Posillipo Napoli (Enrica Troisi, Irene Di Transo, Donatella Guercia e Rossella Salaris), al termine di una fantastica finale contro il Club Scherma Roma (Daniela Alvarano, Nicole Del Re, Camilla Van Staaden, Valentina Zarra).

A tre manche dalla fine le partenopee erano sotto addirittura di dodici stoccate (18-30). Ma prima una bravissima Donatella Guercia contro la Van Staaden, poi la Di Transo contro la Del Re riuscivano a ridurre lo svantaggio e si arrivava all’ultima sfida tra la Troisi e la Alvarano sul 35-40. L’atleta romana, fino a quel momento la migliore delle sue, perdeva la concentrazione e si faceva raggiungere dall’avversaria, autrice di alcuni colpi veramente pregevoli. Si giungeva così sul 44-44 e l’ultima stoccata era a favore della Troisi, che veniva sommersa dalle compagne mentre la Alvarano si disperava per l’occasione sfumata.

Terze le ragazze del Club Scherma Salerno (Rosanna Pagano, Roberta Elefante, Giuliana Bellizia e Maria Lamberti), che nella sfida per il bronzo hanno sconfitto 45-40 il Pisascherma, che poteva contare sull’apporto della campionessa europea e mondiale Ilaria Bianco, Elisa Vanni e Martina Belli.

IL PROGRAMMA DI VENERDI’ 4 GIUGNO – Domani, giovedì 3 giugno, il calendario degli Assoluti di Padova prevede una giornata di riposo. Le gare riprenderanno venerdì 4 con il fioretto femminile individuale (in pedana, fra le altre, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Margherita Granbassi), il fioretto maschile individuale (con Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà e Simone Vanni) e la sciabola maschile individuale (Aldo Montano, Giampiero Pastore, Luigi Tarantino).

Terze le ragazze del Club Scherma Salerno (Rosanna Pagano, Roberta Elefante, Giuliana Bellizia e Maria Lamberti), che nella sfida per il bronzo hanno sconfitto 45-40 il Pisascherma, che poteva contare sull’apporto della campionessa europea e mondiale Ilaria Bianco, Elisa Vanni e Martina Belli.

LA SCHERMA IN TV – La Rai trasmetterà in telecronaca diretta sul canale sportivo satellitare (RaiSportSat) le ultime due giornate dei Campionati Italiani 2004. Il 4 giugno (finali individuali di fioretto femminile, fioretto maschile e sciabola maschile) dalle ore 18.50 alle ore 20.20. Il 5 giugno (finali a squadre di fioretto femminile, fioretto maschile e sciabola maschile) dalle ore 16.50 alle ore 17.50. Una sintesi delle gare individuali dell’1 giugno (spada maschile, spada femminile e sciabola femminile) verrà teletrasmessa in registrata su RaiSportSat il 7 giugno dalle 17.50 alle 18.30.

SPADA MASCHILE A SQUADRE

Play Off

Semifinali: Carabinieri Roma b. Club Scherma Legnano 45-38; Fiamme Oro Roma b. Cus Catania 45-24.

Finale terzo posto: Club Scherma Legnano b. Cus Catania 45-38.

Finale primo posto: Carabinieri Roma b. Fiamme Oro Roma 45-22.

Play Out: Circolo della Spada Mangiarotti Milano b. Centro Sportivo Genova Scherma 45-36; Sala d’Armi Aeronautica Militare Roma b. Lame Marca Trevigiana 45-30.

Classifica finale
1. Carabinieri Roma
2. Fiamme Oro Roma
3. Club Scherma Legnano
4. Cus Catania
5. Circolo della Spada Mangiarotti Milano
6. Sala d’Armi Aeronautica Militare Roma
7. Lame Marca Trevigiana
8. Centro Sportivo Genova Scherma

SPADA FEMMINILE A SQUADRE

Play Off

Semifinali: Fiamme Oro Roma b. Circolo della Spada Mangiarotti Milano 45-41; Società del Giardino Milano b. Corpo Forestale Roma 41-40.

Finale terzo posto: Corpo Forestale Roma b. Circolo della Spada Mangiarotti 45-36.

Finale primo posto: Società del Giardino Milano b. Fiamme Oro Roma 45-39.

Play Out: Associazione Scherma Pro Vercelli b. Scherma Gemina San Giorgio Udine 45-40; C.S. Pettorelli Piacenza b. A.S. Frascati Cocciano Roma 45-23.

Classifica finale
1. Società del Giardino Milano
2. Fiamme Oro Roma
3. Corpo Forestale Roma
4. Circolo della Spada Mangiarotti Milano;
5. Associazione Scherma Pro Vercelli
6. A.S. Pettorelli Piacenza
7. A.S. Frascati Cocciano Roma
8. Scherma Gemina San Giorgio Udine

SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE

Play Off

Semifinali: Club Scherma Roma b. Club Scherma Salerno 45-44; Circolo Nautico Posillipo Napoli b. Pisascherma 45-34.

Finale terzo posto: Club Scherma Salerno b. Pisascherma 45-40.

Finale primo posto: Circolo Nautico Posillipo Napoli b. Club Scherma Roma 45-44.

Play Out: Club Scherma Napoli b. Petrarca Padova 45-43; C.S. Dauno Foggia b. C.S. Fides Livorno 45-44.

Classifica finale
1. C.N. Posillipo Napoli; 2. Club Scherma Roma; 3. Club Scherma Salerno
4. Pisascherma
5. Club Scherma Napoli
6. C.S. Dauno Foggia
7. C.S. Fides Livorno
8. Petrarca Padova

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI