Coppa del Mondo di spada maschile – L’Italia chiude al 10° posto la prova a squadre di Heidenheim ma arriva ora anche l’aritmetica del pass olimpico per Parigi!

  1. Home
  2. Top News
  3. Coppa del Mondo di spada maschile – L’Italia chiude al 10° posto la prova a squadre di Heidenheim ma arriva ora anche l’aritmetica del pass olimpico per Parigi!

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo di spada maschile – L’Italia chiude al 10° posto la prova a squadre di Heidenheim ma arriva ora anche l’aritmetica del pass olimpico per Parigi!

L’Italia ha chiuso a 10° posto la prova a squadre nella storica tappa di Coppa del Mondo di spada maschile a Heidenheim, piazzamento che basta per ottenere l’aritmetica certezza del pass olimpico. La qualificazione ai Giochi di Parigi 2024 per gli spadisti azzurri, infatti, era già stata ipotecata a Vancouver lo scorso dicembre, mancava davvero solo un “dettaglio formale”, ma oggi in Germania è arrivato anche il verdetto matematico.

Il team del CT Dario Chiadò è salito in pedana con un quartetto inedito, composto da Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo ed Enrico Piatti, che dopo l’argento individuale di ieri è stato prescelto come sostituto di Federico Vismara, ai box a scopo precauzionale per un piccolo problema fisico accusato dopo il bronzo del venerdì.
Il cammino degli azzurri è iniziato con il successo per 45-16 contro l’Australia nel tabellone da 32. Negli ottavi di finale la sfida con l’Ucraina, equilibratissima, vissuta punto a punto, che ha visto proprio sui titoli di coda gli spadisti italiani beffati per una sola stoccata, 29-28.
Dirottata nel tabellone dei piazzamenti, l’Italia ha superato prima l’Egitto 34-26 e poi la Cina 45-27, perdendo la sfida con la Corea e chiudendo così il 10^ posizione la gara a squadre di Heidenheim.

COPPA DEL MONDO SPADA MASCHILE A SQUADRE, Heidenheim (Germania), 24 febbraio 2024

Qui i risultati

Tabellone dei piazzamenti
ITALIA b. Egitto 34-26
ITALIA b. Cina 45-27
Corea b. ITALIA 45-39

Ottavi di finale
Ucraina b. ITALIA 29-21

Tabellone da 32
ITALIA b. Australia 45-16

ITALIA (Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo, Enrico Piatti)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI