Coppa del Mondo di spada maschile – La squadra azzurra chiude al 4° posto a Tbilisi

  1. Home
  2. Top News
  3. Coppa del Mondo di spada maschile – La squadra azzurra chiude al 4° posto a Tbilisi

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo di spada maschile – La squadra azzurra chiude al 4° posto a Tbilisi

TBILISI – Conferma ad alti livelli per l’Italia della spada maschile che chiude al quarto posto la prova a squadre nella tappa di Coppa del Mondo di Tbilisi. Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Valerio Cuomo hanno sfiorato l’accesso alla finalissima, sfumato di appena due stoccate contro la Francia, perdendo poi la sfida per il bronzo con il Kazakistan ma, seppur ai piedi del podio, hanno ribadito la propria forza e competitività anche sulle pedane georgiane.

Già aritmeticamente qualificato per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, il team azzurro ha avuto ragione negli ottavi di finale dell’Ucraina per 39-29. Una grande prestazione, nei quarti, ha poi visto gli spadisti italiani imporsi sulla Svizzera con il punteggio di 45-43, il un match sempre condotto e chiuso con il pass per le “top 4” nonostante il tentativo di rimonta degli elvetici che hanno lottato sino in fondo. In semifinale i ragazzi del CT Dario Chiadò, condotti a Tbilisi dai maestri Enrico Di Ciolo e Paolo Zanobini, ci hanno creduto fino all’ultimo secondo contro la Francia, cedendo soltanto sui titoli di coda con il risultato di 45-43. L’Italia ha visto sfumare la medaglia perdendo 45-35 la finale per il bronzo con il Kazakistan ma ha dato un’altra dimostrazione importante del proprio spessore con il quarto posto conclusivo.

COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Tbilisi (Georgia), 24 marzo 2024

Qui i risultati
Finale
Francia b. Repubblica Ceca 45-34

Finale 3°/4° posto
Kazakistan b. ITALIA 45-35

Semifinali
Repubblica Ceca b. Kazakistan 45-36
Francia b. ITALIA 45-43

Quarti di finale
ITALIA b. Svizzera 45-43

Ottavi di finale
ITALIA b. Ucraina 39-29

Classifica (29): 1. Francia, 2. Repubblica Ceca, 3. Kazakistan, 4ITALIA (Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI