CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A TORINO – VALENTINA VEZZALI E LUCA SIMONCELLI TRICOLORI DI FIORETTO 2006

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A TORINO – VALENTINA VEZZALI E LUCA SIMONCELLI TRICOLORI DI FIORETTO 2006

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A TORINO – VALENTINA VEZZALI E LUCA SIMONCELLI TRICOLORI DI FIORETTO 2006

TORINO – La lunga, seconda giornata degli Assoluti del Centenario ha laureato al Palaruffini di Torino i nuovi campioni italiani 2006 nel fioretto individuale maschile e femminile. Il 21enne carabiniere Luca Simoncelli ha conquistato il suo primo titolo italiano, trent’anni esatti dopo suo padre Stefano che lo aveva vinto nel 1976.

Luca si è permesso il lusso di battere nei quarti Andrea Baldini, in semifinale Marco Ramacci e in finale nientemeno che Toti Sanzo che non era solo il campione italiano in carica ma anche l’attuale campione del mondo. In tribuna papà Simoncelli (ex vice presidente federale) ha trepidato ma poi si è goduta appieno la prodezza del figlio Luca ai progressi tecnici e tattici del quale Stefano Simoncelli non è affatto estraneo.

Le due semifinali – una tutta frascatana, l’altra tutta pisana – avevano fatto registrare le sconfitte di Marco Ramacci e di Simone Vanni.

Nel torneo di fioretto femminile Valentina Vezzali (nella foto), dopo aver battuto nei quarti Giovanna Trillini e in semifinale Margherita Granbassi, si è ripresa di forza il suo dodicesimo titolo italiano superando nettamente Ilaria Salvatori che dal canto suo aveva fatto scendere dal trono tricolore Claudia Pigliapoco.

LA CRONACA – Cominciamo dal FIORETTO MASCHILE. Nei sedicesimi di finale c’era già stata qualche qualche sorpresa: Giuseppe Pierucci infatti veniva eliminato (10-15) da Tobia Biondo che peraltro aveva sofferto nel girone di qualificazione; fuori anche Giuseppe Alongi battuto nettamente (6-15) da Francesco Vianello. Sorprendente la dura eliminazione di Valerio Aspromonte (neo campione mondiale jr) ad opera di G.B. Oneto vittorioso per 15-4.
Toti Sanzo e Andrea Cassarà invece passavano entrambi il turno per una sola stoccata (15-14) rispettivamente contro Isacco Scomparin e Massimo Squizzato. Infine il match tra Martino Minuto (vincitore della Coppa del Mondo under 20) e il ritrovato Stefano Barrera vedeva prevalere quest’ultimo per 15-7.

Il colpo di scena si verificava invece negli ottavi di finale con l’eliminazione di Andrea Cassarà, cioè del favorito del torneo, indiscusso dominatore della stagione mondiale conclusa con la strepitosa vittoria della Coppa del Mondo con cinque gare di anticipo. Oggi il mancino carabiniere bresciano ha però trovato sulla sua strada il commilitone Stefano Barrera, fiorettista siracusano, anche lui mancino, che si allena a Frascati col maestro Di Naro. Il 26enne Barrera – che si mise in grande evidenza da cadetto, ma poi fu a lungo bloccato dalla sfortuna – sta vivendo una grande stagione; non a caso nella recente prova di Coppa del Mondo di Espinho ha conquistato il secondo gradino del podio.

Oggi il fiorettista siciliano, contro Cassarà, è stato quasi sempre in vantaggio (4-1, 8-7, 10-8, 12-11) e sul 12-12 ha piazzato la stoccata del 13-12 a 2 secondi dalla fine. Cassarà ha attaccato disperatamente e Barrera, arretrando, è caduto a fondo pedana finendo anche fuori: Ma il tempo era ormai scaduto e Cassarà veniva eliminato.

Negli otto – cioè nei quarti di finale – entravano: Simoncelli-Baldini, Vianello-Ramacci, Vannini-Sanzo, Vanni-Barrera. Qui si consumava un altro colpo di scena, vale a dire l’eliminazione di Andrea Baldini (12-13) ad opera di un Luca Simoncelli molto tonico. Assalto equilibrato fin sul 6-6, poi l’aviere Baldini sembrava poter prendere il sopravvento (11-8) ma il fiorettista di Frascati non mollava e recuperava fino a piazzare la botta finale che gli dava la preziosa vittoria e l’ingresso in semifinale.

Sulle altre pedane Marco Ramacci e Toti Sanzo regolavano rispettivamente Francesco Vianello e Marco Vannini. Restava la sfida tra il poliziotto Vanni e il sullodato Barrera. Il siracusano sembrava scatenato e andava avanti per 6-2, ma il pisano con un parziale di 6-0 si portava sull’8-6, poi 10-8 e 11-9. La sirena finale vedeva Vanni approdare in semifinale pronto ad affrontare il suo grande amico Sanzo. L’altra semifinale appariva tutta di scuola frascatana: Simoncelli-Ramacci . Fuori dai quattro, dunque, sia Cassarà che Baldini: i primi due della classifica di Coppa del Mondo.

E veniamo al FIORETTO FEMMINILE: i sedicesimi di finale rientravano sostanzialmente nei binari della normalità. I fuochi d’artificio cominciavano ad arrivare con gli ottavi di finale. Mentre Valentina Vezzali marciava come un rullo compressore (15-3 ad Olimpia Troili, e 15-3 a Maddalena Tagliapietra), su altre pedane fioccavano le sorprese. Frida Scarpa, confermando la felice vena mostrata nel torneo a squadre, superava nettamente (15-9) Elisa Di Francisca che in questa parte della stagione non riesce a ritrovarsi. Dopo il 4-4, la jesina andava in blackout e mamma Frida, concentratissima, si portava sul 9-4 senza farsi più raggiungere..

Intanto la giovanissima Arianna Errigo batteva (15-9) Valentina Cipriani dopo una fase iniziale equilibrata fin sul 7-7. A quel punto la ragazza di Como centrava un parziale di 7-1 e chiudeva il conto.

Nessun problema invece per Giovanna Trillini, per Margherita Granbassi, per la campionessa uscente Claudia Pigliapoco e per Carolina Erba.

Molto avvincente e sofferto l’assalto tra Ilaria Salvatori (Aeronautica) e Benedetta Durando (Carabinieri). Durando sempre avanti: 7-3, 10-7, 12-10. A quel punto la Salvatori reagiva da par suo: pareggiava sul 12-12 e infine si aggiudicava il match per 15-13.

I quarti di finale promettevano scintille ed emozioni. Su tutti spiccava il confronto diretto che il tabellone aveva fissato tra Valentina Vezzali e Giovanna Trillini, seguito dall’assalto tra Frida Scarpa e Margherita Granbassi. Completavano il quadro Erianna Errigo contro Ilaria Salvatori e Claudia Pigliapoco contro Carolina Erba..

Riflettori puntati sulle jesine regine del fioretto. La spuntava Valentina che teneva sempre a distanza di sicurezza Giovanna: 3-0, 6-2, 8-3, 9-6. L’assalto promuoveva la campionessa mondiale e olimpica col punteggio di 11-8

Confronto molto tattico ed avaro quello tra Frida Scarpa e Margherita Granbassi. Al termine dei tre round le due fiorettiste erano in perfetta parità sl 5-5. Si andava al minuto supplementare dove la carabiniera triestina vinceva grazie alla priorità.

Pochi palpiti invece per Ilaria Salvatori che eliminava Arianna Errigo, mentre Claudia Pigliapoco continuava la sua marcia lasciando solo 4 stoccate a Carolina Erba.

Le semifinali vedevano di fronte Granbassi-Vezzali e Salvatori-Pigliapoco.

SUBITO FUORI – Per formare il tabellone dei 32 sia nel fioretto maschile che nel femminile, erano andati subito fuori – al termine dei gironi che hanno visto in pedana 36 tiratori e 36 tiratrici – quattro uomini (Andrea Bonometto, Saverio Lajacona, Francesco Senni e Gabriele Ghio) e quattro donne (Ilaria Celati, Beatrice Di Quinzio, Susanna Napoli e Giorgia Pulvirenti). Da segnalare anche le tre sconfitte di Sanzo e le due di Cassarà.

CENTENARIO – Domani sera, 27 maggio, è in programma la “Festa del Centenario” che vuol celebrare i cento anni dei Campionati Assoluti di scherma la cui prima edizione si disputò appunto nel 1906. Sono attesi a Torino oltre settanta campioni tricolori di ieri e del passato nelle sei armi.

CONSIGLIO FEDERALE – Nella mattina di domenica 28 si riunirà, sempre a Torino, il Consiglio Federale della FIS, presieduto da Giorgio Scarso.

IL CT MAGRO: “GRAZIE, FRANCESCA” – Il Commissario d’Arma del fioretto femminile, Andrea Magro ha inviato un saluto a Francesca Bortolozzi che ieri ha annunciato ufficialmente l’addio alla scherma agonistica: “Come suo ex CT desidero ringraziare Francesca per quello che ha saputo fare durante la sua carriera di fiorettista. Smette di tirare una grande campionessa che è stata una componente fondamentale della nostra scherma. Anche grazie a lei, l’Italia è riuscita a vincere tanto nel mondo”

RISULTATI ON LINE – I risultati dei Campionati Italiani Assoluti sono consultabili in tempo reale aprendo il sito ufficiale dei Tricolori (www.campionatiitaliani.com): sulla home page cliccae sulla voce: risultati in tempo reale

I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA

FIORETTO INDIVIDUALE MASCHILE

Quarti di finale: Simoncelli-Baldini 13-12, Ramacci – Vianello 15-8, Sanzo – Vannini 15-10, Vanni-Barrera. 13-11

Semifinali: Sanzo-Vanni 15-8, Simoncelli – Ramacci 15-11

Finale:Luca Simoncelli b. Toti Sanzo 15-11

Classifica: 1) Luca Simoncelli (Carabinieri), 2) Salvatore Sanzo (Carabinieri), 3) Marco Ramacci e Simone Vanni (Fiamme Oro), 5) Marco Vannini (FF.OO.), 6) Francesco Vianello (Esercito), 7) Andrea Baldini (Aeronautica), 8) Stefano Barrera (Carabinieri), 9) Marco Folgori (Chiavari), 10) Gianbattista Oneto (Aeronautica), 11) Marco Autuori (CS Salerno), 12) Andrea Cassarà (Carabinieri).

FIORETTO INDIVIDUALE FEMMINILE

Quarti di finale Vezzali – Trillini 11-8, Granbassi – Scarpa 5-5 (Granbassi alla priorità), Salvatori – Errigo 15-7, Pigliapoco – Erba 15-4

Semifinali: Vezzali – Granbassi 8-4, Pigliapoco-Salvatori 5-10

Finale: Valentina Vezzali b. Ilaria Salvatori 15-8

Classifica finale: 1) Valentina Vezzali (Fiamme Oro), 2) Ilaria Salvatori (Aeronautica), 3) Claudia Pigliapoco (Fiamme Oro) e Margherita Granbassi (Carabinieri), 5) Carolina Erba (Fiamme Gialle), 6) Giovanna Trillini (Forestale), 7) Frida Scarpa (Forestale), 8) Arianna Errigo (Carabinieri), 9) Valentina Cipriani (Aeronautica), 10) Elisa Di Francisca (Fiamme Oro), 11) Marta Cammilletti (Esercito), 12) Serena Teo (Esercito),.

ALBO D’ORO RECENTE

FIORETTO INDIVIDUALE MASCHILE: 1994, 95 Alessandro Puccini, 1996 Lorenzo Taddei, 1997 Gabriele Magni, 1998 Matteo Zennaro, 1999 Salvatore Sanzo, 2000 Gianmarco Amore, 2001 Giuseppe Pierucci, 2002 Andrea Cassarà, 2003 Salvatore Sanzo, 2004 Matteo Zennaro, 2005 Salvatore Sanzo, 2006 Luca Simoncelli

FIORETTO INDIVIDUALE FEMMINILE. 1994, 95, 96, 97, 98, 99, 2000, 2001 Valentina Vezzali, 2002 Giovanna Trillini, 2003, 2004 Valentina Vezzali, 2005 Claudia Pigliapoco, 2006 Valentina Vezzali

PROGRAMMA GARE DEL 27 MAGGIO

Spada maschile individuale

Spada femminile individuale

Sciabola maschile individuale

TV DIRETTA (27 maggio) dalle ore 18 alle ore 19,30 su RaiSportSat (telecronista Federico Calcagno, commento tecnico Stefano Pantano, regia di Franco Venditti)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI