CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO ZAGABRIA 2023 – IL CAPO DELEGAZIONE DE BARTOLOMEO: “SODDISFATTI E NON SOLO PER LE 34 MEDAGLIE, PREMIATA LA SCELTA DELLA FEDERAZIONE DI PUNTARE SUGLI UNDER 15”

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO ZAGABRIA 2023 – IL CAPO DELEGAZIONE DE BARTOLOMEO: “SODDISFATTI E NON SOLO PER LE 34 MEDAGLIE, PREMIATA LA SCELTA DELLA FEDERAZIONE DI PUNTARE SUGLI UNDER 15”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO ZAGABRIA 2023 – IL CAPO DELEGAZIONE DE BARTOLOMEO: “SODDISFATTI E NON SOLO PER LE 34 MEDAGLIE, PREMIATA LA SCELTA DELLA FEDERAZIONE DI PUNTARE SUGLI UNDER 15”

ZAGABRIA – Felici per le 34 medaglie conquistate, ma ancor di più per questa prima esperienza che i nostri ragazzi hanno potuto vivere, orgogliosi d’indossare i colori azzurri”. Così il Vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo parla dei Campionati del Mediterraneo Under 15 e Under 17 di Zagabria 2023, tracciando il bilancio da Capo delegazione. Perché, se il successo della spedizione italiana con 34 medaglie di cui 7 d’oro è tangibile, “benché non fosse – sottolinea De Bartolomeo – assolutamente scontato vista la grande crescita di molti Paesi partecipanti e il livello sempre più elevato di questa manifestazione”, al termine della kermesse in Croazia c’è sicuramente molto altro da evidenziare.

Al di dà dei risultati, che naturalmente ci soddisfano molto, ritengo sia stata premiata la scelta della Federazione di puntare su atleti al primo anno della categoria Cadetti. Tante società hanno avuto la soddisfazione della convocazione di alcuni tra i loro talenti emergenti, ed è stato bello vedere le emozioni dei debutti sul palcoscenico internazionale di tiratori che sognano d’emulare i percorsi dei loro campioni di riferimento. L’investimento della FIS ha permesso d’introdurre questi ragazzi, che con molta probabilità saranno il futuro delle nostre Nazionali, già nel contesto di una Delegazione azzurrina. Certo, ci sono da correggere alcune sbavature e proprio queste esperienze sono funzionali alla crescita dei nostri Under 15 che vogliamo accompagnare nel migliore dei modi. Ho apprezzato molto il loro modo d’essere squadra, di vivere insieme anche i momenti lontani dalle pedane, di tifare per i compagni, di cantare l’Inno di Mameli a squarciagola”, prosegue il Capo delegazione al rientro da Zagabria.

De Bartolomeo, che è anche Vicepresidente della Confederazione del Mediterraneo di Scherma, chiosa con “un ringraziamento, e sincere congratulazioni, alla Federazione croata di Zagabria per il grande lavoro svolto, un’organizzazione impegnativa e ben riuscita che ha permesso di valorizzare una manifestazione importante, che è un laboratorio per la scherma internazionale”. Infine i “complimenti ai nostri tecnici presenti e a tutto lo staff azzurro, per aver affiancato al meglio i nostri ragazzi dall’inizio alla fine, ancora una volta la Federazione Italiana Scherma ha mostrato quanto sia strutturata per garantire un’ottima organizzazione in ogni evento, non in ultimo per la qualità dei suoi arbitri impegnati”.

Ai Campionati del Mediterraneo Under 15 e Under 17 di Zagabria gli atleti azzurrini hanno potuto contare sul prezioso supporto dello staff tecnico composto dai maestri Guido De Bartolomeo, Serena Pivotti, Matteo Martini, Giuseppe Pugliese, Francesca Boscarelli e Adalberto Tassinari. Insieme a loro, i tecnici delle armi Gennaro Castellano e Ivan Gambin, il medico Emanuele Martolini e Giorgia Caloro in rappresentanza degli uffici federali nell’evento che ha aperto ufficialmente la serie delle competizioni che “assegnano titoli” nel 2023.

L’Italia ha stravinto il Medagliare di Zagabria davanti alla Spagna chiudendo con 34 medaglie di cui 7 d’oro, 8 d’argento e 19 di bronzo.

QUI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

QUI I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA

MEDAGLIERE FINALE CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO “ZAGABRIA 2023”

Place Country Gold Silver Bronze Total
1  ITA 7 8 19 34
2  ESP 5 3 4 12
3  GRE 1 3 2 6
4  EGY 1 0 0 1
5  CRO 0 0 2 2
6  SRB 0 0 1 1

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI