CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO UNDER 17 – TRE VITTORIE E ALTRE 12 MEDAGLIE PER GLI AZZURRINI NELLA PRIMA GIORNATA DI GARE A ZAGABRIA

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO UNDER 17 – TRE VITTORIE E ALTRE 12 MEDAGLIE PER GLI AZZURRINI NELLA PRIMA GIORNATA DI GARE A ZAGABRIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO UNDER 17 – TRE VITTORIE E ALTRE 12 MEDAGLIE PER GLI AZZURRINI NELLA PRIMA GIORNATA DI GARE A ZAGABRIA

ZAGABRIA – Si conclude con tre vittorie e 15 medaglie complessive la prima giornata dell’Italia nei Campionati del Mediterraneo Under 17 di Zagabria. Vittoria di Irene Vigorito nella spada femminile, Giorgia Ruta nel fioretto femminile e di Leonardo Reale nella sciabola maschile. Un lungo ma gratificante sabato azzurrino sulle pedane croate, con il Tricolore sul podio in tutte le armi.

Poker italiano nella prova di fioretto femminile. A vincere è stata Giorgia Ruta che in finale ha avuto la meglio su Giorgia Melloni con il punteggio di 15-2. Il podio a tinte azzurre è stato completato da Alessandra Tavola e Beatrice Musco sconfitte in semifinale rispettivamente dalla vincitrice e dalla seconda classificata. Così le altre portacolori dell’Italia: 7^Anita Sveva Betti, 8^ Eleonora Carraro.

Nella spada femminile è stata Irene Vigorito ad imporsi sulle avversarie. L’azzurrina ha avuto la meglio dell’atleta spagnola Lucia Abajo Salcedo per 15-10. Medaglia anche per Giorgia Amati che in semifinale ha perso il derby con la campionessa del Mediterraneo. Nella top 8 le altre quattro italiane: 5^ Lisa Pichler, 6^ Maria Roberta Casale, 7^ Dorotea Tarantini, 8^ Adele Capoccetti.

Successo di Leonardo Reale nella prova di sciabola maschile. L’azzurrino in finale ha sconfitto con il punteggio di 15-8 il greco Nikolaos Pergamalis. Posto sul podio anche per Riccardo Benigni che è stato sconfitto dall’ellenico in semifinale per 15-13. Così gli altri atleti italiani presenti: 7. Riccardo Maestri, 8. Andrea Tribuno, 9. Pablo Giovannetti, 10. Davide Vivaldi.

Medaglia d’argento nella spada maschile per Antonio Supino che ha visto la sua gara fermarsi solo nell’atto conclusivo contro lo spagnolo Juan Perez Weber per 15-13. Terzi classificati Giovanni Sinatra e Francesco Delfino che hanno completato il podio. Così gli altri italiani: 7. Cristian Divittini, 9. Isaia Contin, 11. Vittorio Poli, 13. Gabriele Babbucci.

Nel fioretto maschile doppio bronzo azzurro. Si sono piazzati sul podio Marco Panazzolo, battuto dall’egiziano e poi campione del Mediterraneo Abdelrahman Tolba per 15-10 e Mattia Gianese sconfitto dallo spagnolo San Kim Youm per 15-12. Tutti gli altri quattro italiani hanno concluso la competizione tra i migliori 8: 5. Manfredi Di Russo, 6. Emanuele Iaquinta, 7. Nicolò Collini, 8. Federico Vitturi De Michieli.

Le ultime due medaglie di giornata sono arrivate dalla sciabola femminile. Terza posizione per Francesca Romana Lentini e Sofia Martinelli. Le due azzurrine sono state fermate in semifinale rispettivamente dalla greca Anna Kalliopi Kourousi per 15-6 e dalla spagnola Henar Valverde Mate per 15-11. Le altre italiane si sono classificate così: 5^ Camilla Rizzello, 6^ Claudia Bandini, 7^ Martina Di Mauro, 15^ Elisa Grassi.

Tre ori e altre dodici medaglie: ottimo bilancio per i tecnici al seguito degli azzurrini e per il Capodelegazione Vincenzo De Bartolomeo, ma i Campionati del Mediterraneo di Zagabria hanno ancora molto da dire. Appuntamento domani per l’ultima giornata di gare con Under 15 e squadre in pedana.

CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO UNDER 17 FIORETTO MASCHILE – Zagabria (Cro), 11 febbraio 2023
Qui i risultati
Classifica (27): 
1. Abdelrahman Tolba (Egy), 2. San Kim Yuom (Spa), 3. Mattia Gianese (ITA), 3. Marco Panazzolo (ITA).

Gli altri italiani: 5. Manfredi Di Russo, 6. Emanuele Iaquinta, 7. Nicolò Collini, 8. Federico Vitturi De Michieli

CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO UNDER 17 SPADA MASCHILE – Zagabria (Cro), 11 febbraio 2023
Qui i risultati
Classifica (28): 
1. Juan Perez Weber (Esp), 2. Antonio Supino (ITA), 3. Francesco Delfino (ITA), 3. Giovanni Sinatra (ITA).

Gli altri italiani: 7. Cristian Divittini, 9. Isaia Contin, 11. Vittorio Poli, 13. Gabriele Babbucci.

CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO UNDER 17 SPADA FEMMINILE – Zagabria (Cro), 11 febbraio 2023
Qui i risultati
Classifica (21): 
1. Irene Vigorito (ITA), 2. Lucia Abajo Salcedo (Spa), 3. Alejandra Rodriguez Vicente (Spa), 3. Giorgia Amati (ITA).

Le altre italiane: 5. Lisa Pichler, 6. Maria Roberta Casale, 7. Dorotea Tarantini, 8. Adele Capoccetti.

CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO UNDER 17 FIORETTO FEMMINILE – Zagabria (Cro), 11 febbraio 2023
Qui i risultati
Classifica (25): 
1. Giorgia Ruta (ITA), 2. Giorgia Melloni (ITA), 3. Beatrice Musco (ITA), 3. Alessandra Tavola (ITA).

Le altre italiane: 7. Anita Sveva Betti, 8. Eleonora Carraro.

CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO UNDER 17 SCIABOLA MASCHILE – Zagabria (Cro), 11 febbraio 2023
Qui i risultati

Classifica (22): 1. Leonardo Reale (ITA), 2. Nikolaoas Pergamalis (Gre), 3. Riccardo Benigni (ITA), 3. Jorge Casaus Pielago (Esp).

Gli altri italiani: 7. Riccardo Maestri, 8. Andrea Tribuno, 9. Pablo Giovannetti, 10. Davide Vivaldi.

CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO UNDER 17 SCIABOLA FEMMINILE – Zagabria (Cro), 11 febbraio 2023
Qui i risultati
Classifica (23): 
1. Henar Valverde Mate (Spa), 2. Anna Kalliopi Kourousi (Gre), 3. Francesca Romana Lentini (ITA), 3. Sofia Martinelli (ITA).

Le altre italiane: 5. Camilla Rizzello, 6. Claudia Bandini, 7. Martina Di Mauro, 15. Elisa Grassi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI