VENETO – AL TEATRO COMUNALE BALLARIN DI LENDINARA E’ ANDATA IN SCENA LA FESTA DELLA SCHERMA

  1. Home
  2. La Voce delle Regioni
  3. VENETO – AL TEATRO COMUNALE BALLARIN DI LENDINARA E’ ANDATA IN SCENA LA FESTA DELLA SCHERMA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

VENETO – AL TEATRO COMUNALE BALLARIN DI LENDINARA E’ ANDATA IN SCENA LA FESTA DELLA SCHERMA

LENDINARA – Ieri, sabato 14 settembre, il Comitato Regionale Veneto ha festeggiato i campioni regionali della stagione 2023-2024 ed ha celebrato i migliori risultati dei propri atleti nelle competizioni nazionali ed internazionali nel consueto appuntamento della Festa della Scherma. L’evento è andato in scena presso il Teatro Comunale Ballarin di Lendinara, grazie al Patrocinio della locale amministrazione comunale e alla collaborazione del Centro Scherma Rovigo.
Il Comune di Lendinara ci ha tenuto a essere presente con le massime cariche istituzionali: il Sindaco Francesca Zeggio, l’Assessore allo Sport Monica Pavarin ed il Consigliere Comunale Franco Fioravanti. Dopo aver ospitato nel proprio Palasport Comunale nelle ultime due stagioni sportive la Coppa di Natale e la Coppa di Carnevale, eventi rivolti ai giovanissimi atleti delle categorie Esordienti e Prime Lame,  la località rodigina ha confermato la massima disponibilità ad accogliere anche per il 2024-2025 gare ed allenamenti.
Il saluto della Regione Veneto, nell’anno in cui il Veneto è Regione Europea dello Sport, è stato portato dall’Assessore Regionale allo Sport Cristiano Corazzari, il quale ha sottolineato il plauso non solo agli atleti, ma anche ai tecnici, alle società e alle famiglie che dedicano tempo e risorse per coltivare e diffondere l’attività sportiva di atleti giovani ed esperti a ogni livello di competizione.
Immancabile la presenza del Panathlon di Rovigo, con la Presidente Pia Poliero, reale caposaldo della cultura del Fair-Play e della correttezza sportiva, in allenamento, nelle competizioni e nella vita di tutti i giorni.
Il Consigliere Federale Guido Di Guida ed il Direttore Sportivo Andrea Cipressa hanno portato il saluto della Federazione e l’augurio per il miglior svolgimento della stagione sportiva entrante, in rappresentanza del Presidente Federale Paolo Azzi impegnato a Budapest nella giornata in cui la Confederazione Europea ha rinnovato il suo ComEx, nel quale oggi siede Vincenzo De Bartolomeo: plauso riscosso dal Comitato Regionale, al quale viene riconosciuto l’ottimo lavoro svolto nell’ottica dell’organizzazione delle competizioni e degli eventi promozionali, oltre che per le attività di formazione per i futuri tecnici di primo livello ed i tecnici delle armi.
Si è parlato di arbitraggio e di conduzione delle gare con Martina Ganassin, componente la commissione federale GSA , nonché della Confederazione Europea: l’attività annuale di preparazione e aggiornamento per il settore arbitrale è fortemente radicata tra gli impegni fondamentali del Comitato che ha chiuso la scorsa stagione con 58 arbitri tesserati all’attivo, ai quali si aggiungono 5 direttori di torneo e 7 computeristi.
Breve il resoconto del Presidente Alberto Spiniella sulle attività del Consiglio: c’è tanto lavoro da fare ed il Comitato c’è, a supporto delle società e degli atleti. Lo spazio maggiore è stato dedicato alla consegna degli attestati e delle targhe ad atleti, squadre e società, per i Campioni Regionali ed i risultati delle competizioni nazionali, europee e mondiali, per la cui consegna si sono avvicendati, oltre le autorità presenti, i componenti del Consiglio: Claudio Zanatta, Maddalena Zanetti (grazie alla quale il Teatro Ballarin è stato il salotto del Comitato Regionale in questo importante evento), Silvia Manfroi ed Alessandro Cecchinato. Poiché le attività agonistiche e preagonistiche si svolgono in sinergia con il Trentino Alto Adige, ha partecipato all’evento anche la delegata della Provincia Autonoma di Bolzano Brigitta Frena. La targa per il maggior punteggio raggiunto sommando tutti i Campionati Regionali e il quoziente di partecipazione alle attività Under 10 è stata consegnata all’Accademia Scherma Comini 1885.

Nella foto il Presidente Alberto Spiniella consegna la targa ufficiale del Comitato a Marco Panazzolo, terzo classificato ai Campionati Europei Under 17 nel fioretto maschile individuale e a squadre, secondo classificato ai Campionati del Mondo Under 20 di fioretto maschile a squadre.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI