VENETO – AD ALKMAAR SI E’ TENUTA LA TERZA TAPPA DEL PROGETTO EUROPEO ‘F.I.R.S.T. FOIL’

  1. Home
  2. La Voce delle Regioni
  3. VENETO – AD ALKMAAR SI E’ TENUTA LA TERZA TAPPA DEL PROGETTO EUROPEO ‘F.I.R.S.T. FOIL’

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

VENETO – AD ALKMAAR SI E’ TENUTA LA TERZA TAPPA DEL PROGETTO EUROPEO ‘F.I.R.S.T. FOIL’

ALKMAAR  – Dopo AS Comini Padova a gennaio e Cercle d’Escrime de Limoges a maggio, il progetto europeo ‘F.I.R.S.T. Foil’, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, ha fatto tappa all’HollandSchermen di Alkmaar, in Olanda, nelle giornate del 28 e 29 agosto.
Due gruppi di atleti Under 17 italiani (Alessandro Ferrazzano, Anna Morassutto, Ludovico Politano, Riccardo Rampioni, Sara Rizzato e Alessandro Rotondo) e francesi, accompagnati dai maestri Andrea Borella, Denis Lecavelier des
Etangs-Levallois e Guillaume Grenouillet, hanno raggiunto i loro colleghi olandesi per il terzo incontro in programma. Lo staff del club ospitante era composto dal maestro Jeroen Divendal e dallo psicologo dello sport Alexander Moraru, mentre ha partecipato al progetto anche Marie Alexia Blomme, responsabile della Fédération Française d’Escrime per la regione Nuova Aquitania.
Dopo un’iniziale presentazione delle società ospiti, gli atleti hanno avuto la possibilità di allenarsi tutti insieme e di sperimentare i metodi di allenamento olandesi. Nel frattempo, lo staff di F.I.R.S.T. Foil ha continuato a lavorare sul progetto. In primo luogo, investigando le ragioni che inducono molti adolescenti ad abbandonare la scherma nei primi anni di scuola superiore e cercando soluzioni per contrastare questa infelice tendenza, come nel precedente incontro in terra francese; in secondo luogo, sviluppando nuove tecniche per l’insegnamento della scherma, con particolare attenzione alle differenze tra l’approccio implicito e quello esplicito.
Infine, gli schermidori hanno avuto l’onore di prendere parte fino all’1 settembre a un allenamento della nazionale maggiore olandese di fioretto, di cui lo stesso Andrea Borella è commissario tecnico. Uno dei prossimi obiettivi sarà quello di trovare nuovi sponsor entro il prossimo appuntamento, che avrà luogo ancora a Limoges a giugno 2020.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI