UMBRIA, 2ª PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI DI SPADA. I RISULTATI DI FOLIGNO

  1. Home
  2. La Voce delle Regioni
  3. UMBRIA, 2ª PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI DI SPADA. I RISULTATI DI FOLIGNO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

UMBRIA, 2ª PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI DI SPADA. I RISULTATI DI FOLIGNO

FOLIGNO – Si è svolta domenica, presso la Palestra della scherma di Foligno, la seconda prova di qualificazione regionale Assoluti di spada maschile e femminile. Settantacinque gli atleti in gara: cinquantadue uomini e ventitré donne, a disputare la tappa per partecipare alla seconda fase di zona centro-sud, in programma a Montesilvano (Abruzzo) in marzo, valida per la qualificazione ai Campionati italiani Assoluti. Una doppia vittoria per il Club Scherma Foligno.

La prima a salire sulle pedane folignati è stata la spada maschile, che ha visto la vittoria di Alessandro Cini, atleta di casa, su Edoardo Vichi, del Circolo della Scherma di Terni, col punteggio di 15-7. Terzi a pari merito, Pietro Cambieri, della Scherma Grifo Perugia e Riccardo Russo – superati in semifinale rispettivamente da Vichi per 15-10 e da Cini per 15-4.

Insieme ai primi quattro, hanno conquistato la partecipazione alla fase di zona i classificati fino alla sedicesima posizione: 5º Matteo Costantini (C.S.Foligno), 6º Gabriele Pernini (Circolo della Spada Narni), 7º Tommaso Vichi ed 8º Matteo Autiero (C.S.Terni), 9º Giovanni Repetto (Grifo Perugia), 10º Jhonathan Volpi (C.S.Foligno), 11º Giuseppe De Stasio (C.S.Terni), 12º Edoardo Lo Conte (UISP Scherma Orvieto), 13º Gabriele Giannangeli, 14º Matteo Pieretti e 15º Fabrizio Demofonti (C.S.Foligno), 16º Jacopo Olimpieri (UISP Orvieto).

Nella spada femminile sale sul gradino più alto la folignate Elena Giannico, che supera col punteggio di 15-14 Barbara Capoccia, del Circolo Scherma Terni. In semifinale la Giannico aveva superato un’altra ternana, Eleonora Sbarzella, per 13-12; mentre Capoccia aveva avuto la meglio su Giorgia Pernini, del Circolo della Spada Narni, per 15-10. Sbarzella e Pernini salgono sul podio terze a pari merito.

Oltre alle prime quattro, si aggiudicano l’accesso alla fase di zona centro-sud le classificate fino alla settima posizione: 5ª Penelope Serantoni e 6ªAnna Bececco (C.S.Terni), 7ª Ludovica Costantini (C.S.Foligno).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI