CALCINAIA – Anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha fatto visita agli atleti impegnati a Fornacette, nel comune Calcinaia, nelle gare valevoli per la Qualificazione regionale al Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani e per il Campionato regionale di spada non vedenti. Il governatore è stato accolto dalla Consigliera federale Daria Marchetti, dal Presidente del Comitato regionale FIS Toscana, Domenico Cassina, e da Gianluca Alessandrucci, Presidente del Circolo Scherma Arno che organizza l’evento, portando ai dirigenti l’apprezzamento per la kermesse in corso e il coinvolgimento di tanti giovani nel segno dell’inclusione e dell’agonismo.
Alle competizioni, infatti, tra i partecipanti sono saliti in pedana anche un atleta con disturbo dello spettro autistico, che regolarmente si allena presso il Club Scherma Lucca Tbb. Proprio il sodalizio lucchese, presieduto da Roberto Tarfano, ha tra le sue fila ben 11 schermidori con disabilità intellettivo-relazionale che coltivano la propria passione per il nostro sport, guidati dai propri tecnici, insieme ai compagni di sala nella specialità della spada. Al fine di offrire il miglior supporto possibile all’atleta in gara a Calcinaia, la Direzione di Torneo, d’intesa con il GSA Toscana guidato dalla delegata Simona Pierucci, ha consentito la presenza a fondo pedana dell’accompagnatore del CS Lucca Tbb anche nella fase a gironi. Tutto naturale, tutto espressione della vera scherma per tutti.
“Stiamo vivendo in Toscana una bella due giorni di scherma integrata, proseguendo nel solco del lavoro che la Federazione porta avanti con sempre più impegno e determinazione – ha detto la consigliera Marchetti –. Fa piacere ricevere la visita del presidente Giani che, oltre a congratularsi con l’organizzazione, ha mostrato grande interesse verso il nostro movimento che, in questa regione, tante soddisfazioni sta dando a tutto lo sport italiano”.