TECNICI DI PESISTICA E SCHERMA A CONFRONTO IN UN WORKSHOP SULLA FORZA NELL’ATTIVITÀ PARALIMPICA

  1. Home
  2. Mondo Scherma
  3. TECNICI DI PESISTICA E SCHERMA A CONFRONTO IN UN WORKSHOP SULLA FORZA NELL’ATTIVITÀ PARALIMPICA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

TECNICI DI PESISTICA E SCHERMA A CONFRONTO IN UN WORKSHOP SULLA FORZA NELL’ATTIVITÀ PARALIMPICA

LA SPEZIA – Pesistica e scherma si sono incontrate a La Spezia lo scorso 4 marzo per un workshop sull’applicazione della forza nell’attività paralimpica. L’occasione è stata la Prova di Qualificazione Assoluti di spada organizzata nella città ligure, durante la quale il DT della Nazionale di Para Powerlifting Sandro Boraschi è stato ospitato dal Circolo Scherma La Spezia, per parlare del lavoro e i risultati ottenuti dalla FIPE nell’ambito paralimpico, per poi confrontarsi con gli altri tecnici presenti. C’erano, tra gli altri, il CT della Nazionale di spada paralimpica Francesco Martinelli, i tecnici di staff della Nazionale azzurra di spada Enrico Di Ciolo e Giacomo Falcini, il tecnico FIPE e preparatore atletico Nazionale paralimpica FIS Michele Mariotti, il tecnico FIPE e preparatore atletico del Club Scherma Pisa Tommaso Chiappelli, i preparatori atletici del Club Scherma Lucca TBB Antonio di Cielo, Francesco Banducci e Giacomo Agostini, il Maestro di Scherma del Club Scherma Lucca TBB Michele Ciocci, il tecnico FIS di scherma La Spezia Leonardo Fiorentini e il tecnico scherma Firenze Maria Diletta Gramigni, il tecnico FIPE e FIS Leonardo Pedretti.

L’evento è stato organizzato dal tecnico FIPE e FIS del Circolo Scherma La Spezia, Riccardo Bardine, che ha voluto congiungere in una giornata le due discipline: “E’ bello creare un gruppo di lavoro che in futuro possa fare la differenza. L’obiettivo del corso è quello di dare il via ad un percorso come quello avviato dal tecnico paralimpico FIPE, che possa aiutare i ragazzi della scherma nella preparazione, perché la forza è una componente importante”.

Il confronto è stato un modo per conoscere e far conoscere i due mondi, portando un interesse reciproco, che ha avuto un riscontro molto positivo tra i partecipanti. Infatti, Il CT della Nazionale olimpica azzurra di spada maschile, Dario Chiadò, si è incuriosito soprattutto in virtù del fatto che per la scherma è indispensabile lavorare sulla forza e sulla distensione su panca.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI