Sicilia – “Noi guardiamo oltre”, al via il nuovo progetto per atleti non vedenti del Club Scherma Palermo

  1. Home
  2. La Voce delle Regioni
  3. Sicilia – “Noi guardiamo oltre”, al via il nuovo progetto per atleti non vedenti del Club Scherma Palermo

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Sicilia – “Noi guardiamo oltre”, al via il nuovo progetto per atleti non vedenti del Club Scherma Palermo

PALERMO – È stato inaugurato ufficialmente un nuovo progetto di scherma non vedenti dal titolo “Noi guardiamo oltre” insieme alla nuova squadra non vedenti del Club Scherma Palermo presieduto da Massimo Rosa, tecnico d’esperienza e già arbitro italiano in tre edizioni dei Giochi Paralimpici. L’iniziativa, nata da una partnership tra il Club Scherma Palermo e lo storico Istituto dei ciechi “Florio-Salamone” di Palermo, si svolgerà proprio all’interno dell’istituto, nel bellissimo centro sportivo Il Parco dei Suoni, insieme ad altre 10 discipline. La particolarità del progetto è nel fatto che ad affiancare gli atleti partecipanti (già nove) ci sarà la pluricampionessa italiana di scherma paralimpica Marcella Li Brizzi. In rappresentanza della Federazione Italiana Scherma era presente a questo “battesimo” il Presidente del Comitato Regionale FIS Sicilia, Arturo Torregrossa.

Sono un’atleta paralimpica in carrozzina – ha detto Marcella Li Bbrizzi –. Insegnare ai ragazzi non vedenti è sicuramente una sfida ma a noi le sfide piacciono e i ragazzi in pochi mesi stanno già raggiungendo grandi risultati“. Massimo La Rosa ha parlato di “un percorso non semplice ma giusto, perché come Club Scherma Palermo vogliamo lanciare un messaggio chiaro e forte: le persone con disabilità possono fare qualsiasi cosa, i limiti non esistono“.

Già questo fine settimana i ragazzi del team palermitano parteciperanno alla prima gara regionale non vedenti a Melilli (Siracusa).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI