BRINDISI – La quarta edizione della Coppa del Mediterraneo Under 23 di scherma sarà inserita nel dossier di candidatura che la città di Brindisi presenterà per proporsi quale Capitale Europea della Cultura 2027. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Marchionna a margine della presentazione delle iniziative a sostegno della candidatura della città pugliese.
Un percorso che conferma la vocazione mediterranea ed europeista della città con il suo ruolo di porto sull’Oriente e snodo terminale della Via Appia, candidata a patrimonio mondiale dall’Unesco: “Noi brindisini – commenta il sindaco Giuseppe Marchionna – siamo naturalmente vocati all’internazionalità per via della nostra particolare posizione geografica. Al centro del nostro ragionamento vi è l’obiettivo di portare in città i contributi più vari ed articolati che provengono dal bacino del Mediterraneo. In questo senso vedo una linea di continuità con la Coppa del Mediterraneo Under 23 di scherma che sarà ospitata per il secondo anno consecutivo a Brindisi nel prossimo ottobre con la partecipazione di ben 18 Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum: in questo modo rappresenteranno plasticamente l’idea di questa città quale porta sul Mediterraneo, che è l’asse fondamentale sul quale puntiamo. È un modo per abbinare una visione di Brindisi come luogo simbolo di pace e non solo di cultura”.
Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi: “L’inserimento della Coppa del Mediterraneo Under 23 di scherma nel dossier di candidatura di Brindisi a Capitale Europea della Cultura 2027 è motivo di orgoglio per la scherma italiana, in quanto testimonia l’importanza di quel binomio virtuoso che s’instaura tra il nostro sport e il territorio che lo ospita. Brindisi ha messo a disposizione della scherma la propria vocazione all’accoglienza, la sua bellezza ed efficienza organizzativa, e la nostra disciplina ha ricambiato con un evento internazionale giovanile di qualità e in continua crescita, con vista su un futuro che apparterrà ancora al territorio brindisino visto l’apprezzamento del lavoro fatto sia da parte della Federazione Italiana che della Confederazione del Mediterraneo di Scherma. Siamo felici dell’attenzione che il Comune e le istituzioni hanno dedicato al nostro sport, frutto del grande impegno del Comitato Organizzatore, in particolare per l’eccezionale coinvolgimento delle scuole, per fare della scherma sempre più un punto di riferimento per Brindisi che, con autorevolezza e ottimi auspici, si candida a Capitale Europea della Cultura 2027”.
“La decisione da parte del sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna – commenta Alessandro Rubino, presidente della ASD Scherma Lame Azzurre Brindisi – di inserire la Coppa del Mediterraneo di scherma in programma ad ottobre nel dossier di candidatura della città a Capitale della Cultura 2027 ci riempie di orgoglio e felicità: credo che si tratti di una cosa più unica che rara nel mondo della scherma. Per me personalmente è un grande onore sapere che la nostra disciplina rientri nel contesto che il sindaco sta portando avanti per questa candidatura”.
“Il rilievo dato alla scherma ai fini dell’inserimento nel dossier di candidatura della città di Brindisi a Capitale della Cultura 2027 – afferma Patrizia Carra, Presidente del Comitato organizzatore della Coppa del Mediterraneo di Scherma under 23 – conferma l’importanza che questa disciplina ha in un’ottica di crescita culturale e di inclusione sul territorio nazionale. Per il secondo anno consecutivo Brindisi sarà palcoscenico di una kermesse spettacolare. Una città luminosa, storico crocevia di civiltà, che si apre sul Mediterraneo e lo abbraccia facendosi metafora di accoglienza e di attenzione all’altro in una cultura che mette al centro del suo pensare la pace e la fratellanza”.
“È la dimostrazione – dichiara il Presidente del Comitato Regionale Federscherma Puglia Roberto Lippolis – che la scherma, con la sua capacità di rendersi portatrice di valori educativi di grande importanza, procede di pari passo con la promozione della cultura: il mondo della scherma pugliese rende omaggio alla città di Brindisi e formula il più fervido in bocca al lupo per la candidatura!”.