MARCHE – GPG E CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E GIOVANI: IL BILANCIO DEL PRESIDENTE ANGELELLI

  1. Home
  2. La Voce delle Regioni
  3. MARCHE – GPG E CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E GIOVANI: IL BILANCIO DEL PRESIDENTE ANGELELLI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

MARCHE – GPG E CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E GIOVANI: IL BILANCIO DEL PRESIDENTE ANGELELLI

Conclusi da poco due importanti appuntamenti schermistici quali il 56° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” a Riccione ed i Campionati Italiani Cadetti e Giovani a Lecce, è tempo di bilanci. 

“Cosa dire di un’atleta di 13 anni che a Riccione conquista per il 3° anno consecutivo il titolo Italiano ed il Trofeo Kinder + Sport? Bravissima? Forse non basterebbe. – Questo il commento del Presidente del Cr Marche della Fis Stefano Angelelli – Verificando i numeri della sua prova di Riccione 2019 nella categoria Ragazze Fioretto i nuemri sono sbalorditivi. 120 atlete partecipanti, 120 stoccate inflitte all’avversarie e 42 stoccate ricevute; questo è stato il risultato di Sofia Giordani del Club Scherma Jesi, che è risultata prima del Ranking di Categoria e 2° della categoria superiore. Altro fuoriclasse nascente è Sophia Di Paolo del Club Scherma Ancona, quest’anno è stato il suo primo anno d’esordio nell’agonismo nella categoria Bambine Fioretto dove ha dominato in tutte le prove nazionali ed interregionali. Sfortunata a Riccione in quanto giunta in gara febbricitante e dunque non è riuscita a dare il massimo come nelle altre prove della stagione, anche lei è vincitrice del Trofeo Kinder + Sport e 1° del Ranking di Categoria. Ci sono stati poi altri piazzamenti importanti, nella categoria Giovanissime fioretto l’atleta del C.S. Pesaro Lucrezia Monti anche lei promettente che in questa stagione ha ottenuti buoni risultati anche in molti tornei nazionali ed all’estero conquista un ottimo 3° posto. Soddisfazione anche nella categoria Ragazzi Fioretto: Pietro Raffaeli del C.S. Jesi, anche lui conquista il bronzo”.

Grandissime soddisfazioni per gli atleti marchigiani, confermati dai piazzamenti prestigiosi di Lecce. 

“Per quanto riguarda invece gli atleti degli under 20, – ha aggiunto Angelelli – altra potenza schermistica è stata l’atleta del C.S. Ancona Benedetta Pantanetti che a Lecce è salita due volte sul podio, la prima vincendo il titolo italiano cadetti e la seconda conquistando un meritato 3° posto. La Pantanetti in precedenza aveva ottenuto importanti risultati in campo internazionale. Sempre per il C.S. Ancona ottimo il 6° posto nei cadetti ed il 5° posto nei giovani di Alice Gambitta. Da segnalare nei Cadetti Spada femminile l’8 posto di Sara Pintucci del C.S. Recanati. Nei Giovani 6° invece è Lucrezia Cantarini del C.S. Jesi. Nel Fioretto Maschile Giovani il 5° posto Tommaso Marini delle FF.OO/C.S. Jesi. Questi risultati ottenuti di recente sono un continuo di quelli ottenuti da quaranta anni ad oggi nelle Marche. Oltre al valore ed al talento degli atleti, c’è  da dire che dietro a questi successi ci sono anche i Tecnici ed i Preparatori Atletici e le Società, ma sopra a tutto c’è il sacrificio dei Genitori, che non smetterò mai di ringraziare”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI