La Federscherma è tra le protagoniste del progetto “ComunichiAMO lo Sport italiano” lanciato dal Ministero degli Affari Esteri

  1. Home
  2. Top News
  3. La Federscherma è tra le protagoniste del progetto “ComunichiAMO lo Sport italiano” lanciato dal Ministero degli Affari Esteri

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

La Federscherma è tra le protagoniste del progetto “ComunichiAMO lo Sport italiano” lanciato dal Ministero degli Affari Esteri

La Federazione Italiana Scherma è tra le protagoniste del progetto “ComunichiAMO lo Sport italiano”, diretto dal regista Luca Vullo e prodotto in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il progetto si focalizza sulla valorizzazione della gestualità italiana come elemento distintivo non solo del nostro patrimonio culturale, ma anche del mondo sportivo, dell’artigianato e dell’industria collegata. Nell’ambito del programma sono in produzione dei contenuti video in cui atleti prescelti in rappresentanza delle discipline – e delle Federazioni – coinvolte portano le proprie testimonianze umane e sportive.

La scherma italiana sarà rappresentata dalla spadista olimpionica Alberta Santuccio, medaglia d’oro a squadre ai Giochi di Parigi 2024, e dallo sciabolatore paralimpico Edoardo Giordan, che ha conquistato il bronzo alle recenti Paralimpiadi in Francia.

“ComunichiAmo lo sport italiano” propone una video-campagna promozionale incentrata sul racconto dello sport italiano attraverso la comunicazione non verbale e i codici gestuali peculiari di ciascuna disciplina. Un progetto innovativo che consente di collegare e unire gli elementi culturali connessi allo sport con la valorizzazione economica del settore sportivo, attraverso un esplicito richiamo ai distretti e alle filiere produttive.

Il progetto è stato lanciato nel corso delle celebrazioni della “Giornata dello sport italiano nel mondo”, nuova rassegna tematica che da quest’anno arricchirà il calendario degli appuntamenti annuali di promozione integrata delle Sedi del MAECI all’estero. In tale ambito, lo scorso 13 settembre, a Roma, presso Villa Madama, la squadra azzurra di spada femminile è stata nominata “Ambasciatrice della diplomazia dello sport”, alla presenza delle spadiste olimpioniche Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, in rappresentanza anche delle compagne Giulia Rizzi e Mara Navarria che hanno composto il quartetto diretto dal CT Dario Chiadò, capace di trionfare ai Giochi di Parigi 2024.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI