TRIESTE – Si è tenuta ieri nel Palazzo della Regione a Trieste la Festa Olimpica Parigi 2024, promossa dal Comitato regionale del Coni e dalla Regione Friuli Venezia Giulia in segno di riconoscimento sia agli atleti che hanno rappresentato il Friuli Venezia Giulia alle Olimpiadi e Paralimpiadi sia ai tecnici, membri dello staff, medici, giudici che hanno condiviso con loro quell’esperienza unica.
Sono orgoglioso – queste le parole del governatore Massimiliano Fedriga – di aver accolto i nostri atleti olimpici e paralimpici nel palazzo della Regione, per questa festa organizzata assieme al Coni. I risultati che hanno ottenuto sono frutto sia del loro talento sia dei sacrifici che hanno compiuto, perché impegnarsi nello sport a livello agonistico significa mettere da parte tante altre legittime aspirazioni. Lo sport prima di formare l’atleta plasma l’individuo trasmettendogli valori saldi e importanti e rendendolo un elemento prezioso della comunità del Friuli Venezia Giulia, oltre a un esempio, in particolare per i nostri giovani. L’Amministrazione regionale investe molto sugli impianti e le attrezzature sportivi, lo dimostra il fatto che abbiamo la migliore situazione impiantistica del Paese, ma è anche vicina alle società che vivono grazie al volontariato, che è un’altra grande forza della nostra regione.
Gli ha fatto eco l’assessore regionale allo Sport Mario Anzil, il quale ha sottolineato come oggi tributiamo un doveroso plauso a questi nostri meravigliosi atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi regalandoci grandi emozioni, soddisfazioni e gioie; sono persone che rappresentano alla perfezione i valori alla base della nostra comunità. Abbiamo una pattuglia molto nutrita che ha portato a casa risultati importanti che sono entrati nella storia; quindi, non possiamo che essere orgogliosi di loro.
All’evento hanno partecipato le due spadiste medaglie d’oro Mara Navarria e Giulia Rizzi, la sciabolatrice Michela Battiston e l’arbitro Gaspare Armata che proprio a Parigi ha chiuso la sua carriera di “presidente di giuria”. In rappresentanza del Comitato Regionale FIS del FVG era presente il vicepresidente Eliseo Stella.