KLAGENFURT – Prova di forza della spada italiana a Klagenfurt, nella tappa del Circuito Europeo Cadetti di specialità: svetta sul gradino più alto del podio Francesco Delfino, conquistando la competizione maschile, mentre nella gara femminile arrivano il secondo posto di Margherita Raiteri e il terzo di Maria Roberta Agata Casale. Tre medaglie azzurrine, dunque, sulle pedane austriache, dove il “Trofeo Maestro Dario Codarin” ha riservato due prove numerosissime e di ottimo livello.
In una competizione da 239 spadisti, la giornata perfetta di Francesco Delfino ha regalato una raffica di vittorie nei turni eliminatori iniziali, poi la fase clou del tabellone lo ha visto superare negli ottavi di finale il turco Oran (terza testa di serie del tabellone) con il punteggio di 15-7 che gli ha regalato il pass per i “top 8”. Il romagnolo si è poi imposto nei quarti contro il ceco Kvicera per 15-10 prendendosi così la certezza di una medaglia. Ancora un successo importante in semifinale per l’atleta del Circolo Ravennate della Spada che in semifinale ha battuto 15-9 il greco Tsokas. Sempre con il risultato di 15-9 Francesco Delfino ha avuto la meglio contro il tedesco Deng nell’atto conclusivo ed è così salito sul primo gradino del podio in Austria, primo trionfo in carriera a livello internazionale che dà continuità al 3° posto di Napoli.
Così gli altri italiani: 12° Filippo Brignoli, 13° Pietro De Gaetano e 14° Valentino Monaco, tutti entrati tra i “top 16”, e poi a seguire 21° Edoardo Lo Conte, 22° Luca Iogna Prat, 33° Francesco Lolli, 45° Alessandro Merli, 50° Alessandro Ormanni, 51° Martino Caccialupi, 52° Federico Vincenzo Castro, 58° Gabriele Giovita, 64° Giorgio Roppo, 72° Andrea Bossalini, 73° Michele Pietro Marinetti, 110° Daniel Ferro, 116° Mattia Mollero, 123° Giovanni Sinatra e 172° Sante Berzacola.
Doppia bandiera tricolore sul podio nella spada femminile. Dopo una lunghissima fase preliminare con tanti turni ad eliminazione diretta superati, negli ottavi di finale Margherita Raiteri e Maria Roberta Agata Casale hanno superato rispettivamente la romena Kurtinecz 15-7 e la turca Toktas per 15-14. Nei quarti di finale le due atlete italiane hanno avuto la meglio sulla polacca Furman con il punteggio di 15-6 e sulla ceca Kahabkova 15-9. In semifinale è proseguita la corsa di Raiteri, spadista del Club Scherma Casale, con la vittoria per 13-12 sulla svedese Eriksson mentre Casale, portacolori del Cus Catania, è stata superata 15-10 dalla ceca Coufalova mettendosi comunque al collo un argento prezioso. In finale la piemontese è stata poi superata dalla ceca Coufalova con il punteggio di 15-13: Raiteri è salita così sul secondo gradino del podio.
Per entrambe le spadiste azzurrine medaglie meritate e di grande valore.
Così le altre italiane presenti: 11^ Elena Antonucci, 13^ Benedetta Calì, 29^ Greta Merola, 31^ Lisa Pichler, 37^ Carola Calogiuri, 41^ Alessandra Spiniella, 53^ Francesca Aina, 55^ Gaia Olga Leocata, 65^ Agnese De Caprio, 75^ Ludovica Costantini, 79^ Amelia Vicentini, 82^ Sofia Leotta, 88^ Mariasole Romanini, 96^ irma Bonsi, 101^ Lavinia Delfino, 103^ Payam Kumari, 103^ Federica Aurisicchio, 112^ Matilde Bua.
Domani la seconda giornata di gare a Klagenfurt, nella tappa del Circuito Europeo Cadetti di spada, con le due competizioni a squadre.
CIRCUITO EUROPEO UNDER 17 SPADA MASCHILE – Klagenfurt (Austria), 26 ottobre 2024
CIRCUITO EUROPEO UNDER 17 SPADA MASCHILE – Klagenfurt (Austria), 26 ottobre 2024
Circuito Europeo Cadetti – A Klagenfurt nella spada svetta sul gradino più alto del podio Francesco Delfino, argento di Margherita Raiteri e bronzo per Maria Roberta Casale