CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A TORINO- DUE TITOLI AI CARABINIERI E UNO ALLE FIAMME ORO NELL’ULTIMA GIORNATA

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A TORINO- DUE TITOLI AI CARABINIERI E UNO ALLE FIAMME ORO NELL’ULTIMA GIORNATA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A TORINO- DUE TITOLI AI CARABINIERI E UNO ALLE FIAMME ORO NELL’ULTIMA GIORNATA

Torino– Si è conclusa al Palaruffini di Torino l’edizione del Centenario dei Campionati Italiani Assoluti di scherma. Ci sarà peraltro un’appendice a Milano nel prossimo fine settimana (2 e 3 giugno) per la disputa del Tricolore femminile di sciabola rinviato per cause di forza maggiore.

Il primo titolo dell’ultima giornata è stato facilmente conquistato nella spada femminile dalle Fiamme Oro schierate con Silvia Rinaldi (nella foto), Veronica Rossi, Elisa Uga e Cristiana Colombo. In finale le “poliziotte” hanno avuto facilmente ragione (45-23) della formazione della Forestale che, priva dell’infortunata Cristiana Cascioli , ha dovuto far salire in pedana anche la fiorettista Frida Scarpa. Così Le Fiamme Oro hanno conquistato il loro quinto scudetto tricolore nella specialità.

La finale per il terzo gradino del podio è stata vinta (45-31) dalla Pro Vercelli del maestro Giovanni Muzio. L’incontro ha avuto una durata superiore al previsto a causa di un infortunio patito da Saba Amendolara (Pettorelli Piacenza) che si è procurata uno strappo muscolare e ha dovuto essere sostituita dopo i dieci minuti di sospensione durante i quali i sanitari hanno tentato le cure del caso.

Ha fatto seguito la finale della spada maschile tra i Carabinieri e l’Aeronautica. La sorpresa maggiore si era verificata nelle semifinali dove gli avieri avevano battuto le forti Fiamme Oro, pur essendo privi di Paolo Pizzo (che si è dovuto operare per la rottura di un legamento crociato). Stefano Carozzo ha trascinato i compagni al successo sul team della Polizia cui non è bastato l’apporto di Milanoli e di Martinelli.

La finale tra carabinieri e avieri è stata molto equilibrata nella prima parte poi il neo campione italiano Bossalini e compagni hanno preso il sopravvento sul team di Stefano Carozzo. Alla fine il divario nel punteggio è risultato netto: 45-31. Per i Carabinieri si tratta del tredicesimo scudetto, dieci dei quali negli ultimi dieci anni.

Conclusione spettacolare con la finale di sciabola maschile tra i Carabinieri guidati da Gigi Tarantino e le Fiamme Oro. La prima parte del match si mantiene in equilibrio. Zucca si mette in evidenza portando la Polizia per la prima volta in vantaggio sul 24-23. Il punteggio è in bilico fin sul 30 pari. Ma alla fne Cavaliere, Tarantino e Pastore consegnano ai Carabinieri il loro quindicesimo scudetto della sciabola maschile

RISULTATI SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE

Girone A

1) Carabinieri, 2) Frascati, 3) Posillipo, 4) CS Napoli

Girone B

1) Fiamme Oro, 2) Aeronautica, 3) CS Roma, 4) Champ Napoli

Play off: Carabinieri-Aeronautica 45-40, Fiamme Oro- Frascati 45-35

Play out: CS Roma-CS Napoli 45-36, Champ NA-Posillipo 45-41

Finale primo posto: Carabinieri-Fiamme Oro 45-39

Finale terzo posto: Aeronautica-Frascati 45-43

Classifica finale: 1) Carabinieri (Tarantino, Pastore, Cavaliere, Sirovich) , 2) Fiamme Oro (Terenzi, Aquili, Zucca, Tarantini), 3) Aeronautica ( Occhiuzzi, Pignotti, Imparato, Ceci ), 4) Frascati, 5) CS Roma, 6) Champ Napoli, 7) Posillipo, 8) CS Napoli.

NB Le ultime due in classifica retrocedono in A2

RISULTATI SPADA FEMMINILE A SQUADRE

Girone A

1) Forestale, 2) Pettorelli Piacenza, 3) Mangiarotti MI, 4) Cus Pavia

Girone B

1) Fiamme Oro, 2) Pro Vercelli, 3) Busto Arsizio, 4) G. Verne Roma

Play off: Forestale-Pro Vercelli 34-33, Fiamme Oro – Pettorelli 42-23

Play out: Mangiarotti- Verne Roma 45-23, Busto Arsizio-Cus Pavia 45-32

Finale primo posto: Fiamme Oro-Forestale 45-23

Finale terzo posto: Pro Vercelli-Pettorelli 45-31

Classifica finale: 1) Fiamme Oro (Rinaldi, Rossi, Uga, Colombo), 2) Forestale.(Facioni, Cometti, Ferrero, Scarpa), 3) Pro Vercelli (Carpegna, Rainero, Rigoni, L. Milanoli), 4) Pettorellli Piacenza, 5) Mangiarotti MI, 6) Busto Arsizio, 7) Cus Pavia, 8) Giulio Verne Roma

NB Le ultime due in classifica retrocedono in A2

RISULTATI SPADA MASCHILE A SQUADRE

Girone A

1) Carabinieri, 2) Aeronautica, 3) Cus Catania, 4) CS Ivrea

Girone B

1) Fiamme Oro, 2) Marchesa TO, 3) Mangiarotti MI, 4) Cus Padova

Play off: Carabinieri-Marchesa 45-22, Aeronautica – Fiamme Oro 45-37

Play out: Cus Catania-Cus Padova 41-40, Mangiarotti- CS Ivrea 45-34

Finale primo posto: Aeronautica-Carabinieri 45-31

Finale terzo posto: Fiamme Oro – Marchesa 45-37

Classifica finale: 1) Carabinieri (Bossalini, Rota, Schaier, Confalonieri), 2) Aeronautica (Carozzo, Tagliariol, Bussi, Viola), 3) Fiamme Oro (Magni, Milanoli, Martinelli, Resegotti
4) Marchesa TO, 5) Cus Catania, 6) Mangiarotti MI, 7) CS Ivrea, 8) Cus Padova

NB Le ultime due in classifica retrocedono in A2

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI