CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20. TRIONFO DELLE SQUADRE AZZURRE IN CROAZIA. ORO PER GLI SPADISTI, ARGENTO PER LE FIORETTISTE

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20. TRIONFO DELLE SQUADRE AZZURRE IN CROAZIA. ORO PER GLI SPADISTI, ARGENTO PER LE FIORETTISTE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20. TRIONFO DELLE SQUADRE AZZURRE IN CROAZIA. ORO PER GLI SPADISTI, ARGENTO PER LE FIORETTISTE

Porec (Croazia) – Oggi è stata una giornata trionfale per i colori azzurri agli Europei Under 20 di Porec, in Croazia. La squadra di spada maschile – Stefano Vogna (nella foto), Andrea Ufficiali, Michele Bino e Roberto Felli – ha conquistato una splendida e inattesa medaglia d’oro, mentre le ragazze del fioretto – Benedetta Durando, Carlotta Gottardelli, Serena Teo e Marta Cammilletti – si sono dovute accontentare dell’argento.

I ragazzi di Carlo Carnevali, che l’altro eri nel torneo individuale non erano andati bene (il migliore era stato Bino, diciannovesimo), oggi si sono rifatti con gli interessi nella gara a squadre. La loro è stata una marcia trionfale, anche se nel corso della competizione ci sono stati momenti molto delicati. Dopo avere sconfitto abbastanza agevolmente la Svizzera negli ottavi (45-37), gli azzurri si sono trovati di fronte l’Estonia. La sfida è stata tiratissima: l’incontro è terminato sul 43-42 a nostro favore grazie alla stoccata decisiva infilata da Stefano Vogna. Più tranquilla la semifinale contro l’Ungheria, finita sul 45-38 per l’Italia, mentre dall’altra parte la Germania batteva 45-28 la Polonia. La sfida per l’oro, com’era lecito attendersi, è stata molto dura. Le due squadre sono arrivate alla fine dei nove assalti sul 33 pari. La sorte ha assegnato la priorità ai tedeschi. Ma nel minuto supplementare è stato ancora una volta Vogna, l’uomo di maggior esperienza a livello internazionale, a realizzare il punto decisivo, regalando a se stesso e ai compagni una medaglia da incorniciare. Al terzo posto si è piazzata la Polonia, che nella finale per il bronzo ha sconfitto 38-35 l’Ungheria.

Ovviamente euforico, alla fine, il Ct della spada Carlo Carnevali: «I ragazzi sono stati tutti perfetti. Nessuno ha mai bucato un assalto. Devo fare loro i complimenti. Sono stati omogenei dall’inizio alla fine. È stata davvero una grandissima vittoria. Mi dispiace solo per Ufficiali, che non ha tirato. Ma il fatto che non ci siano state sostituzioni significa che tutto è andato per il meglio».

Subito dopo la vittoria dei ragazzi della spada, è salita in pedana contro la Russia la squadra di fioretto femminile. In palio, anche in questo caso, l’oro. Purtroppo, la gara non ha avuto storia. Le atlete dell’Est si sono imposte agevolmente 45-30, con la sola Carlotta Gottardelli, subentrata alla Cammilletti, capace di vincere un assalto. Peccato per il risultato della finale, ma bisogna dire che in precedenza il comportamento delle azzurrine è stato comunque più che positivo. Nei quarti di finale hanno letteralmente annientato una squadra tradizionalmente forte nel fioretto come la Romania, imponendosi addirittura 45-16. Poi in semifinale hanno battuto la Germania con dieci punti di scarto: 45-35. Ad aggiudicarsi il bronzo è stata proprio la Germania, che nella finale per il terzo posto ha vinto 45-41 con la Polonia.

Alla fine è contento a metà il Ct del fioretto Andrea Magro: «Fino alla gara con la Russia le ragazze hanno tirato benissimo. Purtroppo in finale non hanno fatto altrettanto, se si eccettua la Gottardelli. In ogni caso, va bene così. Anche perché il bottino di questi Europei, che ci ha visto andare a medaglia in tutti e quattro i tornei di fioretto, è più che positivo».

RISULTATI DI OGGI

SPADA MASCHILE A SQUADRE

Ottavi di finale: ITALIA b. Svizzera 45-37.

Quarti di finale: ITALIA b. Estonia 43-42; Germania b. Israele 45-24; Polonia b. Slovacchia 40-35; Ungheria b. Austria 37-35.

Semifinali: ITALIA b. Ungheria 45-38; Germania b. Polonia 45-28.

Finale primo posto: ITALIA b. Germania 34-33 al minuto supplementare (priorità Germania).

Finale terzo posto: Polonia b. Ungheria 38-35.

Classifica finale

1. ITALIA (Stefano Vogna, Andrea Ufficiali, Michele Bino, Roberto Felli)

2. Germania

3. Polonia

4. Ungheria

5. Austria

6. Slovacchia

7. Israele

8. Estonia

FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE

Quarti di finale: ITALIA b. Romania 45-16; Germania b. Ucraina 45-13; Russia b. Austria 45-34; Polonia b. Ungheria 45-33.

Semifinali: ITALIA b. Germania 45-35; Russia b. Polonia 45-35.

Finale primo posto: Russia b. ITALIA 45-30.

Finale terzo posto: Germania b. Polonia 45-41.

Classifica finale

1. Russia

2. ITALIA (Benedetta Durando, Carlotta Gottardelli, Marta Cammilletti, Serena Teo)

3. Germania

4. Polonia

5. Romania

6. Austria

7. Ungheria

8. Ucraina

IL PROGRAMMA DI DOMANI 9 NOVEMBRE

Sciabola Maschile a SquadreITALIA: Marco Tricarico, Cristiano Imparato, Fabrizio Verrone, Riccardo Ageno.

Spada Femminile a SquadreITALIA: Francesca Quondamcarlo, Alice Ansaldo, Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI