BIT 2024 – L’impatto dei Campionati Italiani Paralimpici e non vedenti a S.Lazzaro di Savena spiegato da Mattia Santori, Presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena

  1. Home
  2. Mondo Scherma
  3. BIT 2024 – L’impatto dei Campionati Italiani Paralimpici e non vedenti a S.Lazzaro di Savena spiegato da Mattia Santori, Presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

BIT 2024 – L’impatto dei Campionati Italiani Paralimpici e non vedenti a S.Lazzaro di Savena spiegato da Mattia Santori, Presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena

Nell’ambito degli eventi della Federazione Italiana Scherma alla BIT 2024, si è tenuta la presentazione dei Campionati Italiani paralimpici e non vedenti in programma a San Lazzaro di Savena dal 10 al 12 maggio.
Questo l’intervento del Presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena, Mattia Santori (nella foto con il Presidente federale Paolo Azzi).

Siamo orgogliosi di presentare qui l’importante appuntamento dei campionati italiani di scherma paralimpica e non vedenti. San Lazzaro è un esteso comune alle porte di Bologna e come Territorio Turistico Bologna-Modena siamo pienamente coinvolti, non solamente perché San Lazzaro ne fa parte e per ragioni di vicinanza geografica a Bologna, anzi di pochi chilometri, ma anche -e lo dice il nostro nome- perché come Destinazione turistica lavoriamo su un territorio volutamente ampliato come riferimento delle nostre azioni. Un territorio unico, che conserva una identità forte e diffusa e proprio per questo non teme ma anzi incentiva come valore aggiunto la peculiarità delle singole località, le tradizioni, le attività e realtà sportive, come la Zinella, società che da anni dà lustro al nostro territorio oltre i confini comunali.

L’invito a seguire i campionati paralimpici a San Lazzaro è anche per scoprire un territorio molto suggestivo per il panorama naturalistico che presenta. Non a caso, l’Unesco dopo i Portici di Bologna ha proprio riconosciuto di recente come patrimonio mondiale anche i Gessi Bolognesi costituiti dal Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, una conformità del terreno tipica proprio del bolognese di cui buona parte si trova appunto nel territorio di San Lazzaro. Un vantaggio competitivo nel posizionamento della nostra Destinazione rispetto all’offerta Outdoor Active&Slow che abbiamo piacere di far scoprire alle tante persone che verranno a seguire i campionati. Come i nostri cammini o percorsi per biciclette, pensati anche in funzione di persone con disabilità. Il tema dell’inclusività ci vede molto partecipi, trasversalmente su tutte le azioni turistiche che promuoviamo, che siano appunto i cammini, la mountain bike (ricordo che a pochi chilometri da San Lazzaro vi è BOM.ba, Bologna Montana Bike Area, il comprensorio per le mountain bike che ospita anche molte iniziative per non vedenti), i grandi eventi, tra cui quelli sportivi.

Rispetto allo sport stiamo attuando una programmazione coordinata e una promozione congiunta di eventi che si svolgono e si svolgeranno sul territorio metropolitano di Bologna: dalla valorizzazione di eventi internazionali ricorrenti come il Gran Premio di Formula 1 a Imola. Ricordo che quest’anno ricorre il 30° anniversario dalla morte di Ayrton Senna, di cui l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sarà un fulcro importante. Il 30 giugno poi saremo protagonisti della 2° tappa del Tour de France che da Cesenatico approderà proprio a Bologna e che transiterà anche a San Lazzaro, lungo la via Emilia.

I campionati paralimpici a San Lazzaro costituiscono dunque un importante tassello del nostro puzzle dedicato allo Sport e per questo siamo felici di presentarli qui alla BIT, occasione unica di felice connubio tra promozione del territorio e sport.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI