ROMA – Si è concluso ieri, presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito a Roma, l’allenamento collegiale pre-Mondiale della spada azzurrina. Per i 24 convocati dal CT Dario Chiadò si è trattato dell’ultimo ritiro prima dell’appuntamento iridato Giovani e Cadetti “Plovdiv 2023”, che vedrà l’arma non convenzionale chiudere il programma nelle ultime tre giornate di gare.
Sulle pedane bulgare, per la categoria Under 20, saranno cinque gli spadisti e altrettante le spadiste a rappresentare il Tricolore. Doppio impegno, infatti, nelle prove individuali del 7 aprile e in quelle a squadre del 9, al maschile per Fabrizio Cuomo, Simone Mencarelli e Marco Paganelli, e al femminile per Gaia Caforio, Carola Maccagno e Lucrezia Paulis, mentre Matteo Galassi e Benedetta Madrignani, convocati solo per le competizioni individuali, faranno poi staffetta con Nicolò Del Contrasto e Vittoria Siletti che completeranno i quartetti per i Team Event.
Tra gli Under 17, invece, gli azzurrini in pedana l’8 aprile saranno Leonardo Cortini, Cristiano Sena e Alessandro Simeone tra i ragazzi; Giulia Paulis, Mariachiara Testa e Federica Zogno tra le ragazze; Ettore Leporati e Vittoria Lazzari sono le riserve in Italia designate per la categoria.
La spada azzurrina al Mondiale Giovani e Cadetti di Plovdiv sarà guidata dal Responsabile d’arma Dario Chiadò, affiancato dai maestri Paolo Zanobini, Mario Renzulli e Maurizio Mencarelli.