TAPOLCA, CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 – PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA CON IL BRONZO DI VALERIO ASPROMONTE

  1. Home
  2. Top News
  3. TAPOLCA, CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 – PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA CON IL BRONZO DI VALERIO ASPROMONTE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

TAPOLCA, CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 – PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA CON IL BRONZO DI VALERIO ASPROMONTE

Tapolca (Ungheria) – Sono cominciati oggi a Tapolca, in Ungheria, i Campionati Europei Under 20. L’Italia ha avuto subito una soddisfazione dal fioretto maschile, con Valerio Aspromonte che ha conquistato una bella medaglia di bronzo. Ma ottimo è stato il comportamento di tutta la squadra, se si considera che altri due azzurri, Martino Minuto e Massimo Squizzato, sono entrati nella finale a otto, finendo rispettivamente al sesto e all’ottavo posto in classifica generale. Nella finale a otto è entrata anche Sara Carpegna nel torneo di spada femminile, che ha visto tra le prime sedici anche Carlotta Manzi. Detto questo, bisogna aggiungere che l’organizzazione, almeno nella prima giornata, si è rivelata pessima, dal momento che la gara di spada femminile, la cui finale era in programma intorno alle 19.00, si è conclusa dopo le 22.00.

Ma torniamo alle gare. Nel fioretto maschile Valerio Aspromonte, dopo avere superato nei quarti il francese Jordan Moine con un comodo 15-10, in semifinale si è dovuto arrendere 9-15 a un altro francese, Pierre Boulle, che nel turno precedente aveva avuto la meglio su Squizzato (15-10). Nei quarti è uscito anche Martino Minuto, battuto 11-15 dal russo Alexey Khovansky. Il quarto azzurro in gara, vale a dire il vice-campione del mondo Cadetti 2003 Alessandro Meringolo ha avuto la sfortuna di incontrare nei sedicesimi il compagno di squadra Minuto, che ha vinto per una sola stoccata (14-15). Il torneo è stato vinto poi da Boulle, che in finale si è imposto su Khovansky, con il polacco Mihal Majewsky sul terzo gradino del podio insieme con Aspromonte.

Per quanto riguarda la spada femminile, sono uscite anzitempo Alice Manni, sconfitta nei trentaduesimi dalla polacca Magdalena Piekarska (10-15) e Marzia Muroni, sconfitta nei sedicesimi dalla tedesca Jennifer Sandman (9-15), mentre negli ottavi è stata eliminata Carlotta Manzi (9-15 con l’altra polacca Renata Knapik). È uscita invece nei quarti di finale a opera dell’estone Valentina Gribova la quarta azzurra in gara, Sara Carpegna. La gara è stata vinta dalla fortissima ucraina Yana Shemiakyna, che in finale ha sconfitto 15-7 la svizzera Eleonore Evequoz. Sul terzo gradino del podio a pari merito l’estone Gribova e la tedesca Sandmann.

Domani saranno di scena gli spadisti e le sciabolatrici. Il Ct della spada Carlo Carnevali ha puntato su un quartetto formato da Roberto Bertinetti, Lorenzo Mancini, Edoardo Munzone e Fabio Serpero, mentre il Commissario d’Arma della sciabola Christian Bauer ha scelto Loreta Gulotta, Ilaria Jane Romano, Livia Stagni e Irene Vecchi. Entrambe le gare avranno inizio alle 9.00, con finali in programma a partire dalle 18.00. Ma vista l’organizzazione della prima giornata, c’è da prevedere che i tempi si allungheranno di parecchio.

TAPOLCA, CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20

SPADA FEMMINILE

Trentaduesimi di finale
: Magdalena Piekarska (Pol) b. Alice Manni (Ita) 15-10.

Sedicesimi di finale: Jennifer Sandmann (Ger) b. Marzia Muroni (Ita) 15-9.

Ottavi di finale: Renata Knapik (Pol) b. Carlotta Manzi (Ita) 15-9.

Quarti di finale: Valentina Gribova (Est) b. Sara Carpegna (Ita) 15-11.

Semifinali: Yana Shemiakyna (Ukr) b. Jennifer Sandmann (Ger) 15-9; Eleonore Evequoz (Sui) b. Valentina Gribova 15-10.

Finale: Yana Shemyakina (Ukr) b. Eleonore Evequoz (Sui) 15-7.

Classifica
1. Yana Shemyakina (Ukr)
2. Eleonore Evequoz (Sui)
3. Valentina Gribova (Est)
3. Jennifer Sandmann (Ger)
5. Ewa Nelip (Pol)
6. Sara CARPEGNA (Ita)
7. Renata Knapik (Pol)
8. Noam Mills (Isr)
14. Carlotta MANZI (Ita)
25. Marzia MURONI (Ita)
61. Alice MANNI (Ita)

FIORETTO MASCHILE

Sedicesimi di finale
: Martino Minuto (Ita) b. Alessandro Meringolo (Ita) 15-14.

Quarti di finale: Valerio Aspromonte (Ita) b. Jordan Moine (Fra) 15-10; Alexey Khovansky (Rus) b. 15-11; Pierre Boulle (Fra) b. Massimo Squizzato (Ita) 15-11.

Semifinali: Pierre Boulle (Fra) b. Valerio Aspromonte (Ita) 15-10; Alexey Khovansky (Rus) b. Mihal Majewski (Pol) 15-11.

Finale: Pierre Boulle (Fra) b. Alexey Khovansky (Rus) 15-10.

Classifica
1. Pierre Boulle (Fra)
2. Alexey Khovansky (Rus)
3. Valerio ASPROMONTE (Ita)
3. Mihal Majewski (Pol)
5. Jordan Moine (Fra)
6. Martino MINUTO (Ita)
7. Airat Sitdikov (Rus)
8. Massimo SQUIZZATO (Ita)
25. Alessandro MERINGOLO (Ita)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI