TAPOLCA, CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 – BRONZO PER LA SQUADRA DI SCIABOLA, QUARTI I RAGAZZI DELLA SPADA

  1. Home
  2. Top News
  3. TAPOLCA, CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 – BRONZO PER LA SQUADRA DI SCIABOLA, QUARTI I RAGAZZI DELLA SPADA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

TAPOLCA, CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 – BRONZO PER LA SQUADRA DI SCIABOLA, QUARTI I RAGAZZI DELLA SPADA

Tapolca (Ungheria), 5 novembre – La penultima giornata dei Campionati Europei Under 20 porta un’altra medaglia all’Italia. Questa volta è un bronzo e a conquistarlo è il quartetto della sciabola femminile guidato da Christian Bauer. Livia Stagni, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Ilaria Jane Romano si sono arrese solo in semifinale alla fortissima Russia, che poi è andata a vincere il torneo, ma si sono rifatte nella sfida per il terzo posto contro le padrone di casa dell’Ungheria. Buona prova anche da parte della squadra di spada maschile: Edoardo Munzone (oro nell’individuale), Roberto Bertinetti (bronzo nella stessa gara), Lorenzo Mancini e Fabio Serpero sono arrivati quarti, perdendo in semifinale contro l’Ungheria (per una sola stoccata) e nella finale di consolazione contro la Svizzera.

Ma cominciamo con la gara di sciabola femminile. Le azzurre cominciano dai quarti di finale, dove incontrano e battono senza problemi la Francia (45-24). In semifinale le ragazze di Bauer se la vedono con la fortissima Russia di Ekaterina Diatchenk (oro nell’individuale a Tapolca) e, pur battendosi al massimo, soccombono 37-45. Rimane la finale per il bronzo, che vede le nostre portacolori opposte alle padrone di casa ungheresi, che schierano Dora Varga (bronzo due giorni fa). Romano, Stagni, Gulotta e Vecchi tirano al meglio e si impongono con un largo margine (45-36). Nella finalissima, poi, le russe si liberano senza difficoltà della Romania, sconfiggendola 45-24.

Passiamo alla spada maschile. La squadra allenata da Carlo Carnevali sale in pedana negli ottavi di finale contro la Svezia e si impone abbastanza agevolmente (45-38). Nei quarti l’avversario degli azzurri è l’Estonia e, anche in questo caso, Munzone e compagni se la sbrigano senza particolari problemi (45-34). In semifinale, però, di fronte all’Ungheria, gli azzurri si arrendono per una sola stoccata (44-45) e sono costretti a disputare la finale per il terzo posto. Dove, a differenza delle loro compagne della sciabola, non riescono a ritrovare la concentrazione e perdono nettamente (31-45).

Domani, ultima giornata di gare a Tapolca, sono in programma i tornei di fioretto femminile e di sciabola maschile a squadre. In entrambi i casi l’Italia parte con ottime chances. Le ragazze del team di fioretto – composto da Arianna Errigo, Olimpia Troili, Maddalena Tagliapietra e Valentina De Costanzo – non hanno conquistato medaglie nell’individuale (anche se la De Costanzo si è piazzata quinta), ma sono sicuramente tra le favorite. L’avversario più pericoloso è senza dubbio la Russia, nell’individuale capace di portare tre atlete sul podio (oro, argento e bronzo). Nella sciabola maschile l’Italia può contare sul vincitore della medaglia d’oro qui a Tapolca, vale a dire Luigi Samele, che salirà in pedana insieme con Alberto Pellegrini (ottimo quinto due giorni fa), Luigi Miracco e Massimiliano Murolo.

TAPOLCA, CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20

SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE

Quarti di finale: ITALIA b. Francia 45-24.

Semifinali: Russia b. ITALIA 45-37; Romania b. Ungheria 45-42.

Finale terzo posto: ITALIA b. Ungheria 45-36.

Finale primo posto: Russia b. Romania 45-24.

Classifica: 1. Russia; 2. Romania; 3. ITALIA (Vecchi, Stagni, Romano, Gulotta); 4. Ungheria; 5. Ucraina; 6. Germania; 7. Polonia; 8. Francia

SPADA MASCHILE A SQUADRE

Ottavi di finale: ITALIA b. Svezia 45-38.

Quarti di finale: ITALIA b. Estonia 45-34.

Semifinali: Ungheria b. ITALIA 45-44; Francia b. Svizzera 45-37.

Finale terzo posto: Svizzera b. ITALIA 45-31.

Finale primo posto: Francia b. Ungheria 45-41.

Classifica: 1. Francia; 2. Ungheria; 3. Svizzera; 4. ITALIA (Munzone, Mancini, Bertinetti, Serpero); 5. Norvegia; 6. Germania; 7. Ucraina; 8. Estonia

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI