PARIGI – Ci sono gare che valgono ben più della semplice vittoria da aggiungere ad una carriera già brillante. Basta chiedere a Matteo Tagliariol ed ad Alfredo Rota che nel venerdi e sabato saranno impegnati a Parigi nel prestigioso Challenge “Monal”, ultima prova di Coppa del Mondo di spada maschile che assegna punti validi per la qualificazione olimpica.
I due sono ancora in gara per agguantare il secondo dei due posti per l’Italia nella prova individuale a Londra2012. Per farlo però dovranno rientrare nei primi dodici del ranking mondiale al termine della prova parigina. L’obiettivo è quindi quello di conquistare quanti più punti possibili e, persino un piazzamento dal quinto all’ottavo posto, potrebbe non bastare.
“Sono pienamente consapevole della posta in gioco – dice il campione olimpico Pechino2008 –. Arrivo a questa prova con un brutto infortunio all’indice della mano destra. Questo, che in un primo momento sembrava lieve, mi ha condizionato molto le prime tre prove di Coppa del Mondo, non solo sul piano dei risultati ma anche mentalmente. Ho sofferto ed ho perso contro avversari che potevano essere alla mia portata, ma il dolore a volte è stato anche molto forte. Adesso, dopo diverse visite specialistiche, abbiamo trovato una soluzione. Prima della gara anestetizzeremo il nervo, metterò un tutore ed una fasciatura. Ho già provato questo tipo di “alchimia medica” in allenamento ed i risultati sono stati parecchio positivi. Infatti ho la mente più libera, so che le sconfitte non sono state causate da miei limiti tecnici bensì dall’infortunio. Questo – conclude Tagliariol che lo scorso anno trionfò nella prova parigina, raccogliendo perfino gli applausi del pubblico francese – mi porta ad affrontare Parigi con uno spirito positivo anche se, lo ammetto, non sarà per nulla facile!“.
Alfredo Rota sta invece vivendo “strane emozioni” in questa vigilia di gara. “Non riesco a spiegare cosa avverto – dice l’atleta classe ’75, oro a squadre a Sidney2000 e bronzo a squadre a Pechino2008 –. Stasera preparerò la stessa valigia che ho fatto per anni, consapevole che potrebbe essere l’ultima volta. Il mio obiettivo, prima del ritiro dall’attività agonistica, è Londra. Ho lottato tanto per questo e non mi tirerò indietro adesso. So, però, che se andrà male non potrò dire “ci sarà un’altra occasione!”. Ho sensazioni violentissime che non so esprimere, però belle. La sfida contro Matteo? No, è la qualificazione è individuale. Noi siamo costretti a fare un’impresa, altri atleti in gara con noi per gli ultimi posti a Londra, potranno affrontare la gara con più tranquillità. Io però non mollo mai!“.
La gara di Alfredo Rota, attualmente numero 17 del ranking mondiale, inizierà venerdi con la fase a gironi ed il tabellone di qualificazione. Tagliariol, invece, da numero 12, salirà in pedana direttamente sabato mattina perché ammesso di diritto al tabellone principale che inizierà dal turno dei 64.
Assieme a loro anche Paolo Pizzo, numero 1 del ranking e già qualificato per Londra, oltre agli azzurri Gabriele Bino, Diego Confalonieri, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Matthew Trager, Massimiliano Bertolazzi, Lorenzo Bruttini, Stefano Carozzo ed Andrea Cipriani.
A seguire gli atleti ci sarà, oltre al Commissario tecnico, Sandro Cuomo, anche il maestro Enrico Di Ciolo. Lo staff sanitario al seguito della delegazione azzurra sarà composto dal medico Alessandro Pagliaccia e dal fisioterapista Maurizio Iaschi.
COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – Parigi 16-18 Marzo 2012
Atleti
Gabriele Bino, Diego Confalonieri, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Matthew Trager, Massimiliano Bertolazzi, Lorenzo Bruttini, Stefano Carozzo, Andrea Cipriani.
Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestro: Enrico Di Ciolo
Medico: Alessandro Pagliaccia
Fisioterapista: Maurizio Iaschi