Sottoscritta una convenzione tra Federazione Italiana Scherma e ASI per lo sviluppo della Scherma storica

  1. Home
  2. Scherma Storica
  3. Sottoscritta una convenzione tra Federazione Italiana Scherma e ASI per lo sviluppo della Scherma storica

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Sottoscritta una convenzione tra Federazione Italiana Scherma e ASI per lo sviluppo della Scherma storica

ROMA – È stata sottoscritta oggi la convenzione tra Federazione Italiana Scherma e ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane). L’accordo firmato dai Presidenti, Paolo Azzi e Claudio Barbaro, dà il via a una progettualità comune finalizzata allo sviluppo della Scherma storica nelle specialità riconosciute dalla FIS (Spada a due mani, Striscia, Spada e brocchiere) nell’interesse dei praticanti, dell’associazionismo di base e della comunità locali.

La Scherma storica è disciplina che raccoglie adesioni e interesse sempre crescente, in quanto sintesi di competizione, cultura e conoscenze delle radici del nostro sport e, attraverso questa intesa con ASI, la Federscherma intende implementare ulteriormente le attività e le opportunità per diffonderla e promuoverla.

Con il Presidente federale Paolo Azzi erano presenti il Vicepresidente vicario Maurizio Randazzo, referente in Consiglio per la Scherma storica, il Segretario generale Marco Cannella e il maestro Roberto Gotti, responsabile del Museo di arti marziali – Centro Federale di ricerca della Scherma Storica. Per la struttura nazionale di ASI, con il Presidente Claudio Barbaro, c’era il Segretario generale Achille Sette.

Si tratta del primo accordo stipulato dalla Federazione Italiana Scherma con un Ente di Promozione Sportiva. Una convenzione che mira, attraverso le rispettive strutture territoriali, a un sempre maggiore impegno nello studio, nella conoscenza, nella divulgazione, nella pratica dell’attività sportiva e degli aspetti culturali della disciplina sportiva della Scherma storica attraverso varie forme di iniziative ed eventi che saranno realizzati in sinergia.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI