PRESENTATI I CAMPIONATI ITALIANI DI SCHERMA PARALIMPICA E PER NON VEDENTI: DA DOMANI SPETTACOLO A SANTA VENERINA 2023

  1. Home
  2. Scherma non vedenti
  3. PRESENTATI I CAMPIONATI ITALIANI DI SCHERMA PARALIMPICA E PER NON VEDENTI: DA DOMANI SPETTACOLO A SANTA VENERINA 2023

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PRESENTATI I CAMPIONATI ITALIANI DI SCHERMA PARALIMPICA E PER NON VEDENTI: DA DOMANI SPETTACOLO A SANTA VENERINA 2023

SANTA VENERINA – Il countdown si è concluso. Con la presentazione alla stampa di questa mattina i Campionati Italiani Paralimpici e di scherma non vedenti Santa Venerina 2023 sono entrati in pieno clima agonistico. L’attesa si è conclusa: da domani, e fino a domenica, scatteranno le gare al PalaScherma di Linera a Santa Venerina che vedranno sfidarsi 160 atleti provenienti da tutta Italia (a partire da domani e per tutti e tre i giorni, le fasi finali, saranno trasmesse dalla Rai). 

Stamattina presso La Casa del Vendemmiatore a Santa Venerina, alla presenza del sindaco del Comune pedemontano Salvatore Greco, di Sebastiano Manzoni, presidente del COL – comitato organizzatore – e consigliere di Federscherma ha presentato la manifestazione che comincerà domani. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Giorgio Scarso (presidente onorario di Federscherma e presidente della Confederazione europea di scherma), Sandrino Porru (consigliere dirigente del CIP – Comitato Italiano Paralimpico), Alberto Ancarani (consigliere nazionale FIS) e Maria Pia Onesta (direttrice dell’Unità spinale dell’Ospedale Cannizzaro di Catania).

«Anche in questa occasione lo sport diventa vettore turistico e opportunità per valorizzare il territorio – ha affermato Salvatore Greco – per questo ringraziamo l’organizzazione di Sebastiano Manzoni che ormai con cadenza annuale pianifica grandi eventi di scherma nel nostro territorio».

«Grazie alla città di Santa Venerina per l’ospitalità che concede ai Campionati Italiani assoluti di scherma in carrozzina e non vedenti – ha affermato Alberto Ancarani – stiamo lottando affinchè a Parigi ci possa essere almeno una dimostrazione di scherma per atleti non vedenti. Al momento non è in programma, non sappiamo se verrà dato spazio, ma noi ci teniamo tanto». 

«La Sicilia è da anni terra dell’accoglienza – ha dichiarato Giorgio Scarso – e ci rammarica il fatto che in alcune zone dell’Europa non trovi spazio questa sensibilità che nella nostra isola è diventata una realtà, crediamo nell’integrazione totale del mondo olimpico con il mondo paralimpico e per questo continueremo a lavorare».

«Eventi come questo evidenziano quanto lo sport faccia bene alla salute ma anche alla relazione tra tutti – ha commentato Sandrino Porru – lo sport è scuola di vita perché permette di abbattere tutti i tabù e offre la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie abilità». 

Durante la conferenza stampa, sono stati consegnati in comodato d’uso gratuito all’Unità spinale dellOspedale Cannizzaro di Catania pedane per la scherma paralimpica e carrozzine proprio da parte di Federscherma. «Sport e salute si intrecceranno in un’iniziativa promossa da Fis e CIP – ha dichiarato Sebastiano Manzoni – Federscherma a seguito della partecipazione al bando di Sport e Salute “Quota 28 – Ceti Fragili e Over65” è risultata assegnataria di un contributo da destinare ad un progetto che prevede, sotto il patrocinio del CIP, lo svolgimento di attività schermistiche addestrativo-promozionali nei reparti di riabilitazione delle Unità Spinali. Il Comitato siciliano della Fis, presieduto dal presidente Arturo Torregrossa, grazie al nostro interessamento ha aderito al bando e coinvolto l’Unità spinale dell’Ospedale Cannizzaro di Catania nella persona del suo direttore Maria Pia Onesta».

Sono 159 gli atleti iscritti tra le diverse categorie. Tanti gli atleti della nazionale italiana al via come Edoardo Giordan (vincitore dell’ultima prova di Coppa del Mondo), Emanuele Lambertini, Loredana Trigilia e Andreea Ionela Mogos (due volte medagliate alle Paralimpiadi), Rossana Pasquino, Marco Cima, Michele Massa, Gianmarco Paolucci, Sofia Brunati, Julia Markowska e Alessia Biagini.

La tre giorni prenderà il via con le competizioni del fioretto maschile, categorie A, B e C, alle ore 9 di venerdì. Alle 13 sarà la volta del fioretto femminile di tutte e tre le categorie mentre l’ultima prova sarà quella dedicata al fioretto maschile a squadre delle ore 14.

Il sabato è interamente dedicato alla spada. La mattina la partenza alle ore 9 con le competizioni maschili categoria A – B e quella femminile C. Dalle 13.30 spazio alle categorie A – B donne con il finale della spada maschile C alle ore 14.

La domenica sarà il giorno anche delle prove non vedenti. Alle 9 l’inizio della gara maschile in concomitanza con le gare a squadre di spada maschili e femminili per la scherma paralimpica. Dalle 11.30 la partenza della sciabola femminile A – B. Alle 13.30 al via le ultime tre prove con la spada femminile non vedenti e la sciabola maschile A – B.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI PARALIMPICI E NON VEDENTI – Santa Venerina (Catania), 19-21 maggio 2023

IL PROGRAMMA

Venerdì 19 maggio
Ore 9: Fioretto maschile categorie A – B – C
Ore 13: Fioretto femminile categorie A – B – C
Ore 14: Fioretto maschile a squadre

Sabato 20 maggio
Ore 9: Spada maschile A – B
Ore 9: Spada femminile C
Ore 13.30: Spada femminile A – B
Ore 14: Spada maschile C

Domenica 21 maggio
Ore 9: Spada maschile e femminile a squadre
Ore 9: Spada maschile Non Vedenti
Ore 11.30: Sciabola femminile A – B
Ore 13.30: Spada femminile Non Vedenti
Ore 13.30: Sciabola Maschile A – B

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI