ROMA – Si è svolta questo sabato a Roma la seduta del Consiglio federale. Il Presidente, i due Vicepresidenti ed i consiglieri, hanno affrontato un ordine del giorno assai ricco di diversi punti.
Tra questi anche l’analisi dei risultati maturati ai Giochi Olimpici Londra2012. “In attesa dell’inizio del programma di scherma ai Giochi Paralimpici, non possiamo già definire eccellente il bilancio della spedizione alle recenti Olimpiadi” ha detto il vertice federale, Giorgio Scarso, prima di approfondire l’analisi. “Abbiamo ribadito – ha specificato il Presidente federale – la leadership italiana nel panorama internazionale che, come si è evidenziato, è in continua evoluzione. In più, in campo italiano, abbiamo conquistato il 25% del medagliere azzurro e questo non può che rappresentare per l’intero mondo della scherma italiana un motivo d’orgoglio e di soddisfazione“.Da più parti è stato sottolineato come il giudizio positivo non sia legato esclusivamente al numero delle medaglie conquistate, quanto alla capacità della scherma italiana di giungere all’appuntamento olimpico con atleti assai competitivi. “Anche chi non è salito sul podio – è stato sottolineato nel corso del dibattito in seno al consiglio – si è rivelato essere competitivo e questo è un risultato da non sottovalutare“.
Il Consiglio federale ha poi esaminato altre tematiche relative all’attività di alto livello tecnico, ma ha anche affrontato i temi relativi all’area amministrativa, tra cui l’approvazione del bilancio semestrale 2012, alcune modifiche al regolamento di amministrazione e l’indizione di alcune gare per l’acquisizione di beni e servizi.
Per ciò che ha riguardato il settore tecnico nazionale, il Consiglio federale ha approvato il calendario agonistico 2012-2013, ma anche il nuovo regolamento per lo svolgimento della Coppa Italia a squadre ed ha anche definito le normative relative all’utilizzo delle lame 0 e 1 nella pratica della spada per le categorie maschietti/bambine e giovanissimi/giovanissime.
Il Consiglio federale ha poi dato mandato al Vicepresidente, Andrea Cipressa, di effettuare un’attenta analisi circa l’organizzazione dei Centri d’Allenamento Federale per la prossima stagione.
La seduta di agosto del Consiglio federale è stata utile anche per varare il regolamento per la pratica della scherma per non vedenti. La Federazione Italiana Scherma diventa così la prima Federazione schermistica al Mondo a dotarsi di una regolamentazione per questa particolare specialità dell’attività paralimpica.
Inoltre, nell’ambito paralimpico, sono state definite le liste tecniche federali paralimpiche, il regolamento per la definizione dei ranking per atleti paralimpici ed il coefficiente numerico per il Gran Premio Società paralimpiche per la stagione 2011-2012 e 2012-2012. E’ stato anche deliberato l’avvio di un corso per classificatori, destinato a medici che, annualmente, avranno il compito di classificare gli atleti paralimpici, in base al grado di disabilità.
Nel corso dei lavori, inoltre, i consigliere federali hanno affrontato esitato favorevolmente la proposta di partecipazione alla gara pubblica per gestione dell’impianto sportivo di via Sannio a Roma. In più sono state anche affrontate le tematiche proposte dalla Consulta dei Presidenti regionali e delegati regionali.
Infine, il Consiglio federale, ha approvato il riconoscimento e l’affiliazione di nuove società schermistiche, quali il “Circolo Svizzero ASD” di Roma, il “Club Scherma Firenze ASD”, l’ “Accademia della Scherma Reggio Calabria ASD”, il “Foscarini Scherma Venezia ASD”, il “Club Scherma Agliana” ed il “Circolo Scherma Comense 1806”.
Questo articolo è offerto da: