BOLOGNA – Bologna è pronta ad accogliere, da oggi a domenica, la prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile. Il PalaDozza, infatti, ospita il 2° Trofeo “Gazzotti” che vedrà al via 128 sciabolatrici provenienti da tutto il Mondo. Assai nutrita anche la rappresentanza italiana. Sono infatti venticinque le atlete azzurre iscritte alla gara. Tra queste anche Gioia Marzocca ed Irene Vecchi, le uniche italiane qualificatesi per la prova olimpica di sciabola femminile a Londra2012.
Entrambe sono anche le uniche due italiane esentate, per via della posizione nel ranking mondiale, dalla fase di qualificazione, che prende il via oggi e che vede protagoniste, per quanto concerne i colori azzurri Ilaria Bianco, Alessandra Lucchino, Paola Guarneri, Irene Di Transo, Livia Stagni, Loreta Gulotta, Francesca Buccione, Caterina Navarria, Lucrezia Sinigaglia, Rossella Gregorio, Martina Petraglia, Chiara Mormile, Martina D’Andrea, Francesca Ponti, Romina Biaggi, Vittoria Ciardullo, Martina Criscio, Claudia Di Martino, Federica Donati, Camilla Fondi, Valentina Pegolo, Giulia Santucci e Ginevra Tarantini.
“E’ una gara – spiega il Commissario tecnico della Nazionale di sciabola, Giovanni Sirovich – che per noi assume una doppia valenza. Innanzitutto è la tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo e dunque ogni azzurra ha l’obiettivo di ben figurare. In più, questa è la prima prova di Coppa del Mondo dopo la fase di qualificazione olimpica. Quindi rappresenta un test importantissimo in vista di Londra. Da qui in poi, infatti– continua Sirovich – ogni passo avvicina sempre più l’obiettivo finale“.
La fase di qualificazione, con inizio questo venerdi, determinerà il quadro del tabellone principale, i cui assalti si svolgeranno nella giornata di domani. Domenica, infine, si concluderà con la prova a squadre che vedrà l’Italia in pedana col quartetto formato da Gioia Marzocca, Irene Vecchi, Ilaria Bianco ed Alessandra Lucchino.
A seguire le azzurre, assieme al Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, ci sono anche i maestri Dino Meglio, Fabio Di Lauro e Nicola Zanotti. La fisioterapista al seguito della delegazione italiana sarà Claudia Colasanti.
Le fasi finali della prova individuale e la finalissima della gara a squadre, saranno riprese dalle telecamere di RaiSport e trasmesse, rispettivamente, sabato, in diretta dalle 16.30 su RaiSport1 e domenica, in differita, alle 17.00 su RaiSport1 ed alle 20.30 su RaiSport2.
La cronaca è affidata all’esperto giornalista Federico Calcagno, con il commento tecnico di Stefano Pantano. La regia sarà a cura di Franco Venditti.
Le giornate di gare di sabato e domenica, si potranno seguire, in diretta, anche su FederschermaTV, la web tv della Federazione Italiana Scherma, edita da Atleticom, che orienterà le proprie telecamere sulle pedane dove si svolgeranno gli assalti delle atlete azzurre, ad iniziare dal turno dei 32.
Inoltre il sito federale Federscherma.it raccoglie tutte le informazioni e sarà aggiornato in tempo reale coi risultati. Nella sezione speciale dedicata al Trofeo “Gazzotti” sarà possibile visionare il tabellone dei risultati ed i documenti di gara.
La Fan Page ufficiale della Federazione Italiana Scherma su Facebook accoglie invece i principali aggiornamenti dei risultati ma soprattutto il racconto fotografico, affidato agli scatti del fotografo Augusto Bizzi.
Il profilo Twitter federale @federscherma viene invece aggiornato con alcuni retroscena, commenti flash e gli aggiornamenti dei risultati.
COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Bologna 4-6 Maggio 2012
Atlete in gara
Irene Vecchi, Gioia Marzocca, Ilaria Bianco, Alessandra Lucchino, Paola Guarneri, Irene Di Transo, Livia Stagni, Loreta Gulotta, Francesca Buccione, Caterina Navarria, Lucrezia Sinigaglia, Rossella Gregorio, Martina Petraglia, Chiara Mormile, Martina D’Andrea, Francesca Ponti, Romina Biaggi, Vittoria Ciardullo, Martina Criscio, Claudia Di Martino, Federica Donati, Camilla Fondi, Valentina Pegolo, Giulia Santucci, Ginevra Tarantini.
Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestri: Fabio Di Lauro, Nicola Zanotti, Dino Meglio
Fisioterapista: Claudia Colasanti