SCATTANO A TORINO GLI ASSOLUTI DI SCHERMA – SUBITO IN PEDANA NEI TORNEI A SQUADRE VALENTINA VEZZALI, GIOVANNA TRILLINI, TOTI SANZO E ANDREA CASSARA’

  1. Home
  2. Top News
  3. SCATTANO A TORINO GLI ASSOLUTI DI SCHERMA – SUBITO IN PEDANA NEI TORNEI A SQUADRE VALENTINA VEZZALI, GIOVANNA TRILLINI, TOTI SANZO E ANDREA CASSARA’

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

SCATTANO A TORINO GLI ASSOLUTI DI SCHERMA – SUBITO IN PEDANA NEI TORNEI A SQUADRE VALENTINA VEZZALI, GIOVANNA TRILLINI, TOTI SANZO E ANDREA CASSARA’

TORINO – Domani 25 maggio prendono il via a Torino i Campionati Italiani Assoluti di scherma 2006, l’edizione del Centenario dato che il primo atto della rassegna tricolore avvenne proprio nel 1906. Domani si comincia – sulle pedane del rinnovato Palaruffini – con i tornei a squadre di fioretto maschile e femminile.

Ecco le formazioni – otto per specialità – che si contenderanno il titolo tricolore:

FIORETTO MASCHILE: Carabinieri, Fiamme Oro, Aeronautica, CS Roma, CS Frascati, CS Torino, Fides Livorno, CS Vicenza

FIORETTO FEMMINILE: CS Jesi, Forestale, Frascati, CS Mestre Di Rosa, Piccolo Teatro MI, Stamura AN, CS Rapallo, Fiamme Oro.

La formula prevede la composizione di due gironi di quattro squadre per ogni arma, al termine dei quali le prime due classificate di ciascun gruppo andranno ai play off, mentre le ultime due di ogni poule disputeranno i play out che prevedono due retrocessioni.

I nomi delle 16 società finaliste del fioretto significano che nella prima giornata di questa edizione torinese degli Assoluti vedremo in pedana Valentina Vezzali (Fiamme Oro), Giovanna Trillini (Forestale), Andrea Cassarà (Carabinieri), Toti Sanzo (Carabinieri), Simone Vanni (Fiamme Oro) , Andrea Baldini (Aeronautica) e tanti altri blasonatissimi campioni.

I campioni uscenti sono i Carabinieri in campo maschile e la Forestale in campo femminile.

LA PRESENTAZIONE – Presso il Club Scherma Torino a Villa Glicini questa mattina c’è stata la presentazione ufficiale degli Assoluti che aggiungono, alla loro oggettiva rilevanza, anche il ruolo di test event di quei Mondiali che si disputeranno a Torino tra 127 giorni.

Hanno parlato di questi due prestigiosi appuntamenti Mario Vecchione Presidente del CS Torino, Giorgio Scarso Presidente della FIS, Cesare Salvadori Presidente del COL dei Mondiali, Renato Montabone Assessore allo sport del Comune di Torino e F. Ferraresi in rappresentanza della Regione Piemonte.

Cesare Salvadori ha anche annunciato che alla Festa del Centenario, in programma il 27 maggio, sono stati invitati tutti i Campioni Italiani nella storia degli Assoluti e già sono pervenute più di 70 adesioni .

Il Presidente della Federscherma , Giorgio Scarso nel suo intervento ha rilevato: “Sono certo che Torino 2006 rappresenterà un luminoso punto di riferimento per le edizioni future dei Mondiali. Il Centenario degli Assoluti non poteva svolgersi altro che a Torino per due motivi: perché sarà un test event dei Mondiali e perché questa città rappresenta un simbolo per la scherma italiana come tradizione, spessore e cultura. Aggiungo anche che in futuro gli Assoluti continueranno ad essere disputati solo nelle grandi città.”

Il Presidente federale ha concluso con un appello rivolto ai media: “La scherma merita spazio perché è uno sport puro, vincente, che vive di autentico volontariato. La scherma non fa parte dello sport business e nessuno è soggetto… ad intercettazioni telefoniche”

Nell’affollatissima sala di Villa Glicini erano presenti anche molti grandi campioni del passato tra cui Giorgio Anglesio e Vannetta Masciotta.

IL PROGRAMMA – La prima giornata dedicata domani ai tornei a squadre avrà seguenti orari: nel fioretto maschile inizio ore 9,30 finali ore 17,30; nel fioretto femminile inizio ore 9,30, finali ore 17,30.

LA TELEVISIONE – Le gare individuali ( 26 e 27 maggio) degli Assoluti verranno teletrasmesse entrambe in TV diretta su RaiSportSat (telecronista Federico Calcagno, commento tecnico di Stefano Pantano, regia di Franco Venditti) con i seguenti orari: il 26 dalle ore 19 alle 20,30, il 27 dalle 18 alle 19,30. Tre ore di diretta in totale cui si aggiungeranno altri servizi televisivi di RaiSport sui canali terrestri tra i quali uno durante la Domenica Sportiva il 28 maggio e un altro di bilancio lunedì 29.

CASCIOLI INFORTUNATA – Purtroppo non potrà partecipare agli Assoluti di Torino, Cristiana Calcioli, numero uno della spada femminile. La campionessa della Forestale si è procurata in allenamento una dolorosa lesione muscolare al polpaccio della gamba destra e dovrà rimanere a riposo.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI