Sarà il Centro di Preparazione Olimpica di Formia ad ospitare l’allenamento pre-Mondiale Cadetti e Giovani della spada italiana. Sono 18 gli atleti azzurrini, equamente divisi tra ragazzi e ragazze, convocati dal Commissario tecnico Dario Chiadò per il collegiale fissato dal 2 al 6 aprile, a pochi giorni dalla partenza per la kermesse iridata giovanile in programma a Riyadh.
Per il gruppo maschile, presenti gli under 17, che prenderanno parte alla rassegna in Arabia Saudita, Ettore Leporati, Michele Queiroli e Federico Varone, insieme a Federico Bondi (che sarà riserva in Italia). Sono cinque gli Under 20: Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino e Jacopo Rizzi, che formeranno il quartetto al Mondiale, più la riserva Cristiano Sena.
Nove anche le spadiste. Prescelte le cadette Maria Roberta Casale, Silvia Liberati, Maria Chiara Testa e Ludovica Costantini (quest’ultima riserva in Italia per le Under 17) e le under 20 Anita Corradino, Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso e Vittoria Siletti, team femminile per la categoria Giovani a Riyadh, con Benedetta Madrignani designata quale riserva.
All’allenamento collegiale diretto dal CT Dario Chiadò saranno presenti i maestri Francesca Boscarelli, Francesco Leonardi, Greta Pirini, Adalberto Tassinari e Paolo Zanobini, supportati dal preparatore atletico Marco Giangiuliani, dai medici Adrianao Caramanica e Simone Caiffo, dal fisioterapista Lorenzo Giannini e dal tecnico delle armi Damiano Domenico Valerio.