NAPOLI – Si chiude al “PalaVesuvio” il weekend dedicato alla Prova di Qualificazione Zona 2 Assoluti per le armi convenzionali con le vittorie di Giulia Amore nel fioretto femminile e di Marco Morone nella sciabola maschile.
La competizione delle fiorettiste, la prima ad aver preso il via nella domenica partenopea, è stata conquistata da Giulia Amore delle Fiamme Oro. In finale la romana ha superato per 15-9 Margherita Titina Lorenzi del Gruppo Scherma Fiamme Gialle (medaglia d’argento). Posto sul podio anche per Lucrezia Cantarini del Club Scherma Jesi e di Sofia Giordani del Gruppo Scherma Fiamme Gialle (unica Under 20 sul podio).
Marco Elio Morone vince la prova di sciabola maschile. L’atleta della Champ Napoli in finale si è imposto per 15-12 su Alberto Arpino del Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco – Fiamme Rosse. Terza posizione ad ex-aequo per Stefano Scepi della SS Lazio Scherma Ariccia e Matteo Ottaviani del Frascati Scherma.
Nella Serie C2 di spada maschile vittoria per il Cus Cassino (Gabriele Consales, Renato Nunziata, Emanuele Purcaro e Andrea Valente) che in finale per 45-41 ha superato nel match di finale l’Ippocampo Roma (Valerio Barletta, Matteo Mancini, Edoardo Ventricini e Federico Visco). Terzo gradino del podio per il Club Scherma Jesi (Federico Barboni, Semuel Durruthy, Jetmir Giacchetti e Francesco Vannucci) che nel match per il bronzo si è imposto sul Club Scherma Cosenza (Alessandro Beneduci, Francesco Dodaro, Anthony Franco e Lorenzo Gaudio) con il punteggio di 45-34.
Si conclude così la due giorni di Napoli che si appresta ora ad ospitare, sempre al PalaVesuvio, i Campionati Europei Under 17 e Under 20 dal 22 al 29 di febbraio 2024. L’appuntamento per la categoria Assoluti invece è per il weekend dal 7 al 10 di marzo con la 2^ Prova Nazionale di Lucca.
I RISULTATI DEL FIORETTO FEMMINILE