MASSA – Al “PalaMassa” si è svolta la giornata inaugurale della Prima Prova Nazionale Paralimpica e Non Vedenti. Il sabato in Toscana ha ospitato le competizioni della spada non vedenti maschile e femminile e di fioretto e sciabola in carrozzina.
Nella spada maschile non vedenti la gara è stata vinta da Roberto Realdini del Circolo Scherma Navacchio che nel match conclusivo ha superato per 10-7 Filippo Innocenti del Circolo Scherma Appio. Veronica Tartaglia del Circolo Scherma Appio si è imposta nella prova non vedenti femminile dopo il 10-5 nel match di finale contro Francesca Augliese dell’Accademia Scherma Milano.
Ricco il programma paralimpico. Nel fioretto maschile A successo di Matteo Betti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa: il bronzo del Mondiale di Terni 2023 nel match di finale ha superato per 15-4 Sukhchain Singh della Giovani e Tenaci.
Marco Cima delle Fiamme Oro è il vincitore della categoria B dopo il 15-12 nel match conclusivo su Michele Massa dell’Accademia della Scherma Fermo. Nella categoria C si è imposto il campione mondiale Leonardo Rigo della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena che in finale ha avuto la meglio su William Russo del Club Scherma Palermo con il punteggio di 15-2.
Rebecca D’Agostino delle Fiamme Oro ha vinto la prova del fioretto femminile A battendo 15-2 in finale Manuela Lanari della Giovani e Tenaci. La categoria B è stata conquistata da Alessia Biagini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo che ha vinto l’oro grazie al 15-8 in finale su Arianna Palmieri del Circolo della Spada Rimini. Giada Tognocchi delle Fiamme Oro ha vinto la categoria C dopo la conquista del match di finale su Rossella Palacuzzi della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena.
Il pomeriggio di Massa ha invece visto in pedana la sciabola maschile e femminile. Nella gara della categoria A vittoria di Alberto Morelli del Cus Siena che ha vinto in finale per contro Sukhchain Singh della Giovani e Tenaci per 15-3. Andrea Jacquier delle Fiamme Oro si è imposto nella sciabola maschile B grazie alla vittoria nel match di finale su Michele Vaglini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo con il punteggio di 15-8. Tra le donne, successo nella categoria A per Sofia Brunati delle Fiamme Oro che ha sconfitto nell’ultimo atto Gloria Lorenzetti del Padova Scherma 15-2. Vittoria di Julia Anna Markowska delle Fiamme Oro nella categoria B che in finale ha battuto per 15-7 Anna Giuseppina Molinu del Circolo Schermistico Sassarese.
Domani la seconda giornata di gare dedicata alla spada. Alle ore 9 il via della spada maschile categoria B e C. Dalle 11.15 spazio alla categoria A. Chiudono la due giorni di Massa le prove di spada femminile A, B e C che partiranno alle 12.30.
PRIMA PROVA NAZIONALE NON VEDENTI – Massa, 18 novembre 2023
PRIMA PROVA NAZIONALE PARALIMPICA FIORETTO E SCIABOLA – Massa, 18 novembre 2023