PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI – IL FIORETTISTA MATTIA DE CRISTOFARO E LA SCIABOLATRICE ELISABETTA BORRELLI S’IMPONGONO A SALSOMAGGIORE

  1. Home
  2. Top News
  3. PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI – IL FIORETTISTA MATTIA DE CRISTOFARO E LA SCIABOLATRICE ELISABETTA BORRELLI S’IMPONGONO A SALSOMAGGIORE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI – IL FIORETTISTA MATTIA DE CRISTOFARO E LA SCIABOLATRICE ELISABETTA BORRELLI S’IMPONGONO A SALSOMAGGIORE

SALSOMAGGIORE – Si è aperta oggi a Salsomaggiore Terme, con le vittorie del fiorettista Mattia De Cristofaro della Schermabrescia e della sciabolatrice Elisabetta Borrelli del Club Scherma Roma, la Prima Prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola.

Nel fioretto maschile, la competizione più numerosa dei due giorni con ben 188 atleti in pedana, al termine di una lunga giornata di gara ha potuto esultare Mattia De Cristofaro, dopo la stoccata del 15-11 con la quale il classe 2006 della Schermabrescia ha sconfitto in finale Mattia Conticini (2007) dell’US Pisascherma, classificatosi in seconda posizione.

Sul terzo gradino del podio si sono piazzati invece Fernando Scalora, portacolori della Scherma Modica, e Matteo Pupilli delle Fiamme Oro, entrambi usciti in due semifinali molto combattute. Il siciliano, che era testa di serie numero 2 dopo i gironi, è stato battuto per 15-13 da De Cristofaro, mentre il livornese della sezione giovanile della Polizia ha ceduto 15-12 a Conticini.

Nella “top 8” dei fiorettisti – dal quinto all’ottavo posto – si sono piazzati anche Giuseppe Paolo Cupo del Club Scherma Salerno, Elia Pasin della Scherma Treviso M° Ettore Geslao, Jacopo Del Torto dell’US Pisascherma e Jacopo Poggio del Club Scherma Torino.

Tante emozioni pure nella prova di sciabola femminile, da 103 partecipanti, che ha visto issarsi al primo posto Elisabetta Borrelli del Club Scherma Roma, che in finale si è imposta con il punteggio di 15-11 dirottando alla piazza d’onore Gaia Karola Carafa del Dauno Foggia.

Terza posizione per Francesca Romana Lentini, classe 2008 del Club Scherma Roma, e Giada Galetti, portacolori del Club Scherma Voltri. La Lentini, campionessa uscente del GPG tra le Allieve, ha perso il derby romano di semifinale “tutto in casa Club” con la Borrelli (15-4) mentre la Galetti si è fermata al penultimo atto contro la Carafa (15-8).

Ai piedi del podio, tra le sciabolatrici, il quinto posto di Giada Likaj della Virtus Scherma Bologna, e poi il sesto di Flavia Astolfi del Circolo della Scherma Terni, il settimo di Sara Arena del Circolo Schermistico Mazarese e l’ottavo di Maya Splendore delle Fiamme Oro Roma.

La Prima Prova Nazionale Cadetti di Salsomaggiore Terme si concluderà domani con le gare di fioretto femminile e sciabola maschile, ultimi appuntamenti del weekend che segna l’inizio del percorso degli Under 17 delle due specialità (gli spadisti hanno già cominciato lo scorso fine settimana) verso i Campionati Italiani di categoria in programma a maggio 2023.

PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI DI FIORETTO MASCHILE – Salsomaggiore Terme, 22 ottobre 2022

QUI tutti i risultati

Classifica (188): 1. Mattia De Cristofaro (Schermabrescia), 2. Mattia Conticini (Pisascherma), 3. Fernando Scalora (Scherma Modica), 3. Matteo Pupilli (Fiamme Oro), 5. Giuseppe Paolo Cupo (Club Scherma Salerno), 6. Elia Pasin (Scherma Treviso), 7. Jacopo Del Torto (Pisascherma), 8. Jacopo Poggio (Club Scherma Torino).

PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI DI SCIABOLA FEMMINILE – Salsomaggiore Terme, 22 ottobre 2022

QUI tutti i risultati

Classifica (103): 1. Elisabetta Borrelli (Club Scherma Roma), 2. Gaia Karola Carafa (Dauno Foggia), 3. Francesca Romana Lentini (Club Scherma Roma), 3. Giada Galetti (Club Scherma Voltri), 5. Giada Likaj (Virtus Scherma Bologna), 6. Flavia Astolfi (Circolo della Scherma Terni), 7. Sara Arena (Circolo Schermistico Mazarese), 8. Maya Splendore (Fiamme Oro).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI