PRESENTATO A TAORMINA IL DOCUMENTARIO “TI VITTI” SUI MONDIALI DI SCHERMA CATANIA2011

  1. Home
  2. Top News
  3. PRESENTATO A TAORMINA IL DOCUMENTARIO “TI VITTI” SUI MONDIALI DI SCHERMA CATANIA2011

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PRESENTATO A TAORMINA IL DOCUMENTARIO “TI VITTI” SUI MONDIALI DI SCHERMA CATANIA2011

TAORMINA (Me) – E’ stato presentato questo lunedi, in anteprima mondiale, nell’ambito della sezione programmi speciali della rassegna internazionale Taormina FilmFest, “Ti Vitti” il documentario sui Mondiali di scherma Catania2011 voluto dalla Presidenza della Regione Siciliana e prodotto dalla MeMSe’A.
Si tratta di una narrazione, in stile docu-cinematografico, dei Campionati del Mondo Catania2011, raccontati attraverso le parole dei principali protagonisti della scherma mondiale e con l’occhio del regista Georges Salameh, il quale ha osservato non solo gli assalti, ma ogni aspetto che caratterizza l’attesa, le ansie, le paure e le emozioni di un evento schermistico internazionale.
Abbiamo pensato ad un documentario, di 28 minuti – spiegano i produttori – ideato come una introduzione alla scherma, uno degli sport più prestigiosi, attraverso lo sguardo della Sicilia, della sua identità, cultura ed ospitalità. Adesso invieremo copia a tutte le Federazioni schermistiche che erano presenti a Catania, ma anche in diversi festival cinematografici di tutto il Mondo“.
Alla presentazione ufficiale, nella sala A del Palacongressi di Taormina, erano presenti l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, Daniele Tranchida, il Presidente della Federazione Italiana Scherma e Vicepresidente della Federazione Internazionale di scherma, Giorgio Scarso, ed il funzionario delegato per Catania2011 della Regione Siciliana, Antonio Belcuore.
I Mondiali di Catania2011 rimarranno nella storia della nostra Regione – hanno detto i rappresentanti della Regione Siciliana –. Non solo per quello che ha rappresentato dal punto di vista sportivo, ma anche per l’indotto turistico che l’intero progetto SiciliaScherma 2009/2011 ha prodotto in termini di presenze e di richiamo mediatico attorno alla nostra terra“.
Catania2011 – ha detto il Presidente federale, Giorgio Scarso – è stato un evento straordinario ed unico che ha segnato una pietra miliare non solo per la scherma italiana ma anche per l’organizzazione di eventi schermistici. L’intero progetto SiciliaScherma 2009-2011, che ha visto l’organizzazione del Congresso FIE a Palermo nel 2009, i Campionati Italiani Assoluti Siracusa2010 e poi i Mondiali Catania2011, ha dato spinta ed impulso positivo a tutto il nostro movimento. La Sicilia, dal canto suo, ha visto vincere la sua scommessa, puntando sulla scherma come veicolo di traino e promozione turistica. Questo documentario – ha proseguito il Presidente della Federazione Italiana Scherma, nel corso degli interventi seguiti alla presentazione del video – riesce a raccontare non solo le emozioni ma anche le sensazioni ed i particolari di quei giorni vissuti intensamente da ciascuno dei protagonisti. Ritengo che questa narrazione video sia uno strumento di promozione non solo per questa terra ma anche per la scherma, dato che se ne riesce a trarre l’immagine reale di una disciplina che riesce a regalare mille emozioni e slanci di entusiasmo“.
Presente alla cerimonia di presentazione, anche Arianna Errigo, fiorettista azzurra in vacanza in Sicilia e che ha sottolineato come “l’accoglienza ricevuta è stata fantastica – ha detto –. Ogni atleta ricorderà questo Mondiale in Sicilia, al di là dei risultati di ciascuno, per l’organizzazione e per il calore. Inoltre è stata anche l’occasione per sfatare quello scetticismo – ha proseguito – che spesso aleggia attorno ai grandi eventi che vengono organizzati nel Sud Italia“.

Guarda l’anteprima del documentario “Ti Vitti” sui Campionati del Mondo Catania2011.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI