PRESENTATI I CAMPIONATI ASSOLUTI: LA GRANDE SCIABOLA A ROMA – TUTTI I MIGLIORI IN GARA – DIFFERITA TV

  1. Home
  2. PRESENTATI I CAMPIONATI ASSOLUTI: LA GRANDE SCIABOLA A ROMA – TUTTI I MIGLIORI IN GARA – DIFFERITA TV

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PRESENTATI I CAMPIONATI ASSOLUTI: LA GRANDE SCIABOLA A ROMA – TUTTI I MIGLIORI IN GARA – DIFFERITA TV

Roma, 12 giugno – Con l’assegnazione dei titoli italiani di sciabola, sabato e domenica prossimi a Roma, si concluderà il “trittico tricolore” per il quale sono stati già disputati i Campionati assoluti di fioretto (a Roma) e quelli di spada (a Conegliano). La grande scherma torna dunque nella Capitale a distanza di tre settimane con gli Assoluti di sciabola maschili e femminili, individuali e a squadre, organizzati dal Club Scherma Roma in sinergia col Frascati Scherma. Le gare si svolgeranno sulle pedane del Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro.

Questa mattina i tricolori di sciabola sono stati presentati dall’avv. Mario Tonucci (presidente Club Scherma Roma), dall’arch. Roberto Buccione (Presidente Frascati Scherma) insieme con il presidente federale prof. Antonio Di Blasi, il presidente della Federdisabili avv. Luca Pancalli, la dott. Diana Bianchedi vice presidente del CONI e il CT della sciabola Christian Bauer. Erano anche presenti il vice presidente federale dott. Stefano Simoncelli, il segretario generale FIS dott. Michele Maffei e i quattro sciabolatori azzurri Gigi Tarantino, Giampiero Pastore, Aldo Montano e Giacomo Guidi.

CAMPIONI USCENTI E PROGRAMMA – I migliori sciabolatori e le più brave sciabolatrici del ranking nazionale si contenderanno dunque i titoli nazionali i cui campioni uscenti sono Aldo Montano (individuale maschile), Ilaria Bianco (individuale femminile), Carabinieri Roma (squadre maschile), Pisa Scherma (femminile a squadre). Sabato 15 giugno le finali a quattro individuali avranno inizio alle ore 17, stesso orario è stato fissato per le finali a squadre domenica.

LE FINALI IN TV SU RAISPORTSAT – Per sabato è prevista la ripresa televisiva delle finali sul canale satellitare sportivo della RAI, le immagini delle gare individuali – commentate da Federico Calcagno – verranno trasmesse in differita domenica pomeriggio alle ore 17 circa.

CAMPIONATO DISABILI DI SCHERMA – Nel quadro dei Campionati di sciabola si disputeranno anche i Campionati Italiani di scherma Disabili con questo programma: venerdì 14 al Palazzetto dello sport di Frascati (Via 8 settembre) eliminatorie e finali di spada maschile e femminile, eliminatorie di fioretto maschile e femminile, eliminatorie e finali di sciabola maschile. Sabato 15 a Roma (Palazzetto dello Sport) finali fioretto maschile e femminile.

IL CONVEGNO A FRASCATI – E’ stato altresì organizzato un Convegno “Dire e fare lo Sport” che si terrà venerdì 14 giugno a Frascati presso il Museo delle Scuderie Aldobrandini (Piazza Marconi). Nella mattinata (prima sessione: “Lo sport nella vita”) chairperson sarà Diana Bianchedi. Nel pomeriggio si svolgerà la seconda sessione del Convegno (“La scuola, le società sportive e gli enti locali, un impegno per il territorio”), il chairperson sarà Roberto Buccione che è anche Assessore allo Sport del Comune di Frascati. Sono in programma molti autorevoli interventi sia nella prima che nella seconda sessione dei lavori.
Alle ore 18, al termine del convegno, si disputerà la finale disabili di fioretto cui seguirà la premiazione dell’atleta dell’anno 2001 dei Castelli Romani. Ospiti speciali il ginnasta Jury Chechi e il canoista Antonio Rossi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.