PRESENTATA A TOR DI VALLE LA PRIMA EDIZIONE DI UNA STELLA PER MARTA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PRESENTATA A TOR DI VALLE LA PRIMA EDIZIONE DI UNA STELLA PER MARTA

Roma – È stata presentata questa mattina nella Club House dell’Ippodromo di Tor di Valle di Roma la prima edizione di Una stella per Marta, evento di scherma organizzato da Ippodromi & Città in collaborazione con Sara-Bet, Unire, Associazione Marta Russo e Gazzetta dello Sport. La kermesse, che si svolgerà nell’ippodromo romano domenica 13 giugno dalle 20 in poi, ha lo scopo di ricordare la giovane studentessa romana attraverso un torneo di scherma (sport di cui era un’appassionata praticante) ed una serie di eventi collaterali, realizzando al contempo una raccolta di fondi in favore dell’Associazione benefica a lei intitolata.

Dopo la decisione da parte della Federscherma di far diventare itinerante il Trofeo Marta Russo di scherma, che per 4 anni si è svolto nella capitale, a Roma si sentiva la mancanza di un grande evento della disciplina che più di ogni altra ha regalato medaglie olimpiche allo sport azzurro. Così gli organizzatori hanno deciso di mettere in piedi Una stella per Marta, che coinvolgerà domenica prossima otto fiorettisti azzurri del Cs Carabinieri in un torneo ad eliminazione diretta che si svolgerà all’interno dell’ippodromo su una pedana allestita appositamente per l’occasione. Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà e Matteo Zennaro, tre dei quattro fiortettisti che saranno protagonisti ai prossimi Giochi Olimpici di Atene 2004 (il quarto è Simone Vanni), saranno in gara insieme con Stefano Barrera, Giuseppe Pierucci, Lorenzo Mammi, Luca Simoncelli e Saverio Lajacona, i migliori atleti della specialità di cui alcuni freschi di titolo italiano a squadre. Domenica scorsa infatti, a Padova, Sanzo, Cassarà, Pierucci e Barrera, hanno conquistato il tricolore a squadre e domenica prossima, in occasione di Una stella per Marta, festeggeranno la recente vittoria regalando agli spettatori uno spettacolo sportivo unico.

Ma la giornata all’ippodromo non sarà solo scherma. Oltre alla loro esibizione, si svolgeranno 8 corse al trotto e una corsa tris intitolata a Marta Russo, il battesimo alla scherma per piccoli schermidori provetti (oltre 1000 i bambini attesi, grazie al coinvolgimento della Federscherma Regionale, dell’Accademia Romana di Scherma e della società scherma Frascati Cocciano) e il battesimo del pony (oltre 2000 i bambini attesi). Il ricavato dei biglietti d’ingresso della serata (2,50 Euro), sarà devoluto interamente in beneficenza all’Associazione Marta Russo che da anni si occupa della promozione della donazione degli organi su tutto il territorio nazionale.

«Noi siamo grati agli organizzatori di questo evento – ha detto Aureliana Iacoboni Russo, madre di Marta e presidente dell’Associazione che porta il nome della figlia – perché grazie a queste rassegne di sport riusciamo a far conoscere il lavoro della nostra associazione. Durante l’anno siamo nelle scuole, nelle piazze, negli eventi sportivi, per diffondere la conoscenza sulla donazione degli organi. Quella di domenica sarà un’altra occasione importante per promuovere i nostri intenti».

Per l’Associazione, una bella notizia è arrivata ieri nella presentazione dalla bocca dell’Amministratore delegato di Ippodromi & Città, il dott. Attilio D’Alesio. «Siamo sempre attenti e disponibili quando si parla di sport e solidarietà. Un ippodromo è un luogo ideale per organizzare rassegne di questo tipo perché richiama sempre molta gente. In questo caso poi, siamo onorati di ospitare questa manifestazione in ricordo di Marta Russo e, fin da ora, dico che siamo disponibili a far sì che questo evento diventi un appuntamento fisso negli anni all’interno dell’ippodromo di Tor di Valle».

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up