Presentata a Pisa la tappa italiana della Coppa del Mondo di scherma paralimpica: da giovedì 13 a domenica 16 marzo il grande evento al PalaCus con tanti azzurri in pedana

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Presentata a Pisa la tappa italiana della Coppa del Mondo di scherma paralimpica: da giovedì 13 a domenica 16 marzo il grande evento al PalaCus con tanti azzurri in pedana

PISA – È stata presentata questa mattina a Pisa la tappa italiana della Coppa del Mondo di scherma paralimpica, che da giovedì 13 a domenica 16 marzo si svolgerà all’ombra della Torre Pendente, nella consolidata location del PalaCus. Dopo il successo delle scorse edizioni, la Federazione Italiana Scherma ha riproposto la tappa di Pisa per il decimo anno, ancora con l’organizzazione dell’US Pisascherma. Grande attesa per gli azzurri in gara e per il debutto dei nuovi Responsabili d’arma.
Circa 300 gli atleti attesi, in rappresentanza di ben 25 Nazioni. Alla conferenza stampa di presentazione, oggi, erano presenti Daria Marchetti, consigliera della FIS, Frida Scarpa, assessore allo sport del Comune di Pisa, Giulia Gambini, assessore alla disabilità del Comune di Pisa, Giovanni Calabrò, presidente dell’US Pisascherma, Loredana Trigilia, capitana della Nazionale azzurra di fioretto paralimpico, Marco Macchia, delegato Università di Pisa rapporti con il territorio e Giuliano Pizzanelli, presidente del CUS Pisa.

Ad aprire la quattro giorni di gara sarà il fioretto maschile A che prenderà il via giovedì 13 alle ore 9. In pedana Matteo Betti, Samuele Frascaroli ed Emanuele Lambertini. Spesso orario di inizio per la spada femminile B con Alessia Biagini,  Julia Anna Markowska e Laura Vela. Nel pomeriggio, dalle 13, spazio per il fioretto maschile B con Michele Massa, Gianmarco Paolucci e Leonardo Rigo e per la spada femminile A con Elena Albanese e Rebecca D’Agostino.
Nel venerdì dalle ore 9 spazio per il fioretto femminile B con Alessia Biagini. Stesso orario di inizio per la sciabola maschile B con al via Davide Costi, Salvatore De Falco, Andrea Jacquier e Gianmarco Paolucci. Dalle 13 spazio per il fioretto femminile A con Sofia Garnero, Andreea Ionela Mogos e Loredana Trigilia e alla sciabola maschile A che vedrà l’Italia rappresentata da Edoardo Giordan e Gabriele Maria Albini.
Sabato 15 marzo, ultimo giorno per le prove individuali: alle 9 il via la sciabola femminile B con Julia Anna Markowska, in contemporanea la spada maschile A con Gabriele Maria Albini, Samuele Frascaroli, Edoardo Giordan ed Emanuele Lambertini. Dalle 13, poi, la sciabola femminile A che vedrà in pedana Gaia De Rossi, Andreea Ionela Mogos e Loredana Trigilia, e la spada maschile B con Saverio Bucci, Davide Costi, Salvatore De Falco, Luigi Fioretti, Andrea Jacquier, Michele Massa, Simone Rabitti e Leonardo Rigo.
Domenica a concludere la manifestazione le prove a squadre “open” di tutte e tre le armi. Nel fioretto in gara Loredana Trigilia, Alessia Biagini, Emanuele Lambertini e Michele Massa; nella sciabola Loredana Trigilia, Julia Markowska, Edoardo Giordan e Gianmarco Paolucci; nella spada Rebecca D’Agostino, Julia Markowska, Emanuele Lambertini e Michele Massa.
Gli azzurri saranno guidati dai neo Responsabili d’arma Alessandro Paroli per il fioretto, Antongiulio Stella per la sciabola e Michele Tarantini per la spada, con il supporto della fisioterapista Giulia Talluri.

Nell’ambito della tappa di Coppa del Mondo Paralimpica Pisa 2025, inoltre, sarà allestito uno Stand dedicato alla schema non vedenti nella giornata di venerdì 14, con la presenza dei maestri Giancarlo Puglisi e Lorenzo Radice, dell’arbitro internazionale Alessia Tognolli e di alcuni atleti. Un importante momento di promozione per continuare a informare e sensibilizzare altre nazioni su questa disciplina nel proprio percorso di sviluppo internazionale.

Di questo e di molto altro si è parlato questa mattina in conferenza stampa presso il Comune di Pisa. «Porto i saluti del presidente federale Luigi Mazzone – ha detto in conferenza stampa la consigliera Daria Marchetti –. Presentiamo una tappa molto importante: ci affacciamo a Los Angeles e proprio stamani sono stati ufficializzati i nuovi ct paralimpici che debutteranno nella tappa di Pisa: Alessandro Paroli (ancora un toscano, già facente parte dello staff del ct uscente Vanni) per il fioretto, Antongiulio Stella per la sciabola e Michele Tarantini per la spada. Sarà l’inizio di un nuovo percorso per la scherma azzurra e un momento di grande promozione per questa splendida disciplina».

«Pisa mette in fila un altro evento a livello internazionale e si conferma città attenta allo sport non solo a livello toscano ma nazionale – le parole dell’assessore allo sport Frida Scarpa -. Tutto è pronto, infatti per ospitare nel migliore dei modi una nuova edizione della Coppa del Mondo di scherma paralimpica. Cominciano a essere tanti gli eventi internazionali che riusciamo ad accogliere. Siamo particolarmente orgogliosi di continuare questa tradizione con la scherma paralimpica e ci interessa davvero lanciare questo grande messaggio di inclusione. Siamo contenti che le scuole abbiano aderito e saranno presenti alle gare. E invito tutta la cittadinanza, le famiglie, i ragazzi, a seguire le gare e venire al palazzetto».

«Ancora una volta ospitiamo un grande momento di sport dedicato alle persone con disabilità – ha detto l’assessore alla disabilità Giulia Gambini -. Vogliamo dimostrare infatti che lo sport, più di ogni altro ambito consente maggiormente l’inclusione. Questo, come altri appuntamenti, sono importanti perché fanno capire che lo sport è un diritto per tutti, importante non soltanto in termini terapeutici ma anche come diritto al benessere. Invito tutti i pisani a fare il tifo per i nostri atleti e a seguire una competizione sportiva ai massimi livelli che ha anche un messaggio in più».

Così Marco Macchia: «Per l’Università di Pisa è un grande onore condividere ancora una volta questo evento con atleti e atlete provenienti da tutto il mondo. Anche quest’anno, il nostro Ateneo rinnova con convinzione il proprio impegno, mettendo a disposizione gli impianti sportivi del CUS Pisa per accogliere al meglio questa straordinaria competizione. Giunti alla decima edizione, possiamo guardare con orgoglio alle nove precedenti, alle quali siamo stati sempre presenti fin dalla prima edizione, a testimonianza del forte legame tra il nostro Ateneo e questa manifestazione. Un evento che incarna i valori dello sport e dell’inclusione, in cui crediamo profondamente. Il nostro Ateneo crede fermamente nel binomio sport e studio, come dimostra il progetto ‘Dual Career’, pensato per sostenere gli studenti e le studentesse nel loro percorso accademico senza rinunciare all’eccellenza sportiva».

«È con emozione che arriviamo alla decima edizione – ha aggiunto Giuliano Pizzanelli, presidente del CUS Pisa -. Ogni volta è un impegno che si rinnova perché siamo impegnati a dare un’immagine non solo del CUS ma anche dell’Università e della città. Sabato, inoltre, a dimostrazione della crescita nell’interesse dell’evento, sarà presente il Soroptimist International d’Italia, che assegnerà importanti premi ai partecipanti alla manifestazione».

«Siamo onorati di riscuotere la fiducia della federazione nazionale e della federazione internazionale scherma per la decima volta – ha sottolineato Giovanni Calabrò, presidente dell’US Pisacherma -. Non sarebbe mai stato possibile senza il sostegno dell’Amministrazione comunale e dell’Università. Accogliere 25 nazioni e preparare circa 450 competizioni significa avere un’organizzazione ormai rodata. Soddisfazione in più per noi quest’anno è l’elezione della nostra Daria Marchetti nel Consiglio della Federazione e il passaggio del nostro Simone Vanni da ct paralimpico a ct della scherma nazionale olimpica».

«Sono stata presente dall’inizio – ha chiosato la capitana Loredana Trigilia – e spero anche volta di portare a casa qualche medaglia. Mi preme in questa sede di ringraziare soprattutto i volontari, figure indispensabili in queste occasioni».

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – Pisa, 13-16 marzo 2025

IL PROGRAMMA
Giovedì 13 marzo
Ore 9: Spada femminile B (Alessia Biagini,  Julia Anna Markowska, Laura Vela)
Ore 9: Fioretto maschile A (Matteo Betti, Samuele Frascaroli, Emanuele Lambertini)
Ore 13: Spada femminile A (Elena Albanese, Rebecca D’Agostino)
Ore 13: Fioretto maschile B (Michele Massa, Gianmarco Paolucci, Leonardo Rigo)

Venerdì 14 marzo
Ore 9: Fioretto femminile B (Alessia Biagini)
Ore 9: Sciabola maschile B (Davide Costi, Salvatore De Falco, Andrea Jacquier, Gianmarco Paolucci)
Ore 13: Fioretto femminile A (Sofia Garnero, Andreea Ionela Mogos, Loredana Trigilia)
Ore 13: Sciabola maschile A (Edoardo Giordan, Gabriele Maria Albini)

Sabato 15 marzo
Ore 9: Sciabola femminile B (Julia Anna Markowska)
Ore 9: Spada maschile A (Gabriele Maria Albini, Samuele Frascaroli, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini)
Ore 13: Sciabola femminile A (Gaia De Rossi, Andreea Ionela Mogos, Loredana Trigilia)
Ore 13: Spada maschile B (Saverio Bucci, Davide Costi, Salvatore De Falco, Luigi Fioretti, Andrea Jacquier, Michele Massa, Simone Rabitti, Leonardo Rigo)

Domenica 16 marzo 
Ore 9: Spada a squadre Open (Rebecca D’Agostino, Julia Markowska, Emanuele Lambertini, Michele Massa)
Ore 11.30: Fioretto a squadre Open (Loredana Trigilia, Alessia Biagini, Emanuele Lambertini, Michele Massa)
Ore 14: Sciabola a squadre Open (Loredana Trigilia, Julia Markowska, Edoardo Giordan e Gianmarco Paolucci)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI