Presentata a Lucca la Seconda Prova Nazionale Giovani e Assoluti di fioretto e sciabola. Da domani a domenica in pedana quasi mille atleti nella nuova City Partner della FIS

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Presentata a Lucca la Seconda Prova Nazionale Giovani e Assoluti di fioretto e sciabola. Da domani a domenica in pedana quasi mille atleti nella nuova City Partner della FIS

LUCCA – Tutto pronto al Polo Fiere di Lucca per la Seconda Prova Nazionale Giovani e Assoluti di fioretto e sciabola. La kermesse, in programma da domani (giovedì 13) a domenica 16 marzo, è stata presentata ieri in conferenza stampa presso Palazzo Orsetti, alla presenza del Vicesindaco e Assessore allo sport del Comune lucchese Fabio Barsanti, dell’Amministratore unico di Lucca Crea, Nicola Lucchesi, del Presidente e del Consigliere dell’Associazione Schermistica Oreste Puliti a cui è affidata la kermesse, il maestro Sorin Radoi e Fabio Simonelli, e del Past President della FIS, Paolo Azzi, in rappresentanza della società organizzatrice nata nel 1961 e intitolata a un grande schermidore degli anni Venti del secolo scorso.

Nel corso dell’incontro con la stampa è stata ribadita la tradizione d’eccellenza della scherma a Lucca, “per questo siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta un importante appuntamento nazionale del calendario agonistico che coinvolgerà tantissimi atleti e appassionati”, ha ricordato il vicesindaco Barsanti. Ed è stato anche sottolineato come la gara del prossimo weekend sia la prima dopo la firma dell’accordo che ha fatto della città toscana una City Partner della Federazione Italiana Scherma, “riconoscimento che rafforza e istituzionalizza sempre di più un rapporto di amicizia e collaborazione molto saldo”.

Quattro giorni, otto gare e quasi mille atleti impegnati, nelle armi convenzionali, alla ricerca dei pass per i Campionati italiani delle rispettive categorie.
La prima giornata sarà interamente dedicata agli Under 20 con il fioretto maschile che vedrà al via 186 partecipanti (la competizione più numerosa del weekend) e la sciabola femminile con 88 iscritte. Il venerdì stesse competizioni ma dedicate alla categoria Assoluti con 131 fiorettisti e 96 sciabolatrici in pedana.
Sabato spazio per le ultime due prove della categoria Giovani: gareggeranno 116 atlete nel fioretto femminile, 137 invece i partecipanti nella sciabola maschile. Domenica chiuderanno la kermesse di Lucca gli Assoluti con 105 fiorettiste e 98 sciabolatori.

2^ PROVA NAZIONALE GIOVANI E ASSOLUTI DI FIORETTO E SCIABOLA – Lucca, 13-16 marzo 2025

IL PROGRAMMA
Giovedì 13 marzo
Ore 9: Fioretto maschile Giovani
Ore 9: Sciabola femminile Giovani

Venerdì 14 marzo
Ore 9: Fioretto maschile Assoluti
Ore 9: Sciabola femminile Assoluti

Sabato 15 marzo
Ore 9: Fioretto femminile Giovani
Ore 9: Sciabola maschile Giovani

Domenica 16 marzo
Ore 9: Fioretto femminile Assoluti
Ore 9: Sciabola maschile Assoluti

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI