BUSTO ARSIZIO – Si è tenuta oggi, nella sala Giunta del Comune di Busto Arsizio, la conferenza stampa di presentazione della 2^ Prova Nazionale Paralimpica e Non vedenti in programma sabato 3 e domenica 4 febbraio sulle pedane dell’Accademia della Scherma “A. Felli”. Gli assessori comunali allo Sport ed Economia, Maurizio Artusa, e all’Inclusione Sociale e Salute, Maria Paola Reguzzoni, hanno mostrato grande apprezzamento e pieno sostegno per le importanti iniziative messe in atto dalla scherma italiana e della Pro Patria (società a cui è affidata l’organizzazione di questo evento), rappresentata dal Presidente, Marino Vago, che ha ringraziato l’Amministrazione cittadina per il costante e prezioso sostegno.
Per la Federazione Italiana Scherma erano presenti la Consigliera federale Joelle Piccinino e il Presidente del Comitato regionale FIS Lombardia, Maurizio Novellini, che hanno lodato l’impegno sportivo e culturale della Pro Patria sottolineando l’importanza di questa kermesse che rappresenta la seconda tappa, dopo quella svolta a Massa, del circuito nazionale che condurrà verso i Campionati Italiani di scherma paralimpica e non vedenti 2024 previsti il prossimo maggio a San Lazzaro di Savena.
Un appuntamento agonistico che arriva a pochi mesi di distanza dal grande successo del Mondiale Paralimpico di Terni, ma anche sulle scia di un evento speciale di scherma integrata vissuto appena due settimane fa a Tirrenia, dove una rappresentanza di spadiste e spadisti non vedenti, medagliati agli ultimi Tricolori di Santa Venerina 2023, ha sostenuto un allenamento congiungo con la Nazionale olimpica di spada.
Il maestro Giancarlo Toràn ha poi fornito i dettagli delle due manifestazioni, che vedranno impegnate sabato le categorie maschili e femminili di spada non vedenti, nella stessa giornata in cui andranno in scena le gare in carrozzina di fioretto e sciabola, mentre domenica sarà dedicata alla spada paralimpica. Il comitato organizzatore ha auspicato una folta partecipazione cittadina, condividendo la considerazione che kermesse così importanti abbiano rilievo anche da un punto di vista economico in favore del territorio, per l’elevato numero di presenze, cui si sommeranno, prossimamente, anche i partecipanti alle prove dei Master in programma sempre a Busto Arsizio.