Mondiali Master Dubai 2024 – Tris di medaglie di bronzo per l’Italia: terzi posti per Annalisa Avancini e Federico Strano nella spada e per il team di fioretto maschile

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Mondiali Master Dubai 2024 – Tris di medaglie di bronzo per l’Italia: terzi posti per Annalisa Avancini e Federico Strano nella spada e per il team di fioretto maschile

DUBAI – Sesta giornata di gare e altre tre medaglie, tutte di bronzo, per la spedizione italiana ai Campionati del Mondo di Dubai 2024. Terzo gradino del podio nella spada per Annalisa Avancini nella categoria A e per Federico Strano nella B, e poi per la squadra di fioretto maschile azzurra composta da Lorenzo Persichetti, Filippo Pesce, Marco Bosio, Fabio Miraldi, Maurizio Galvan e Francesco Tiberi. Sale così a quota 11 medaglie la spedizione tricolore, sotto gli occhi del Presidente federale Paolo Azzi.

Splendida prova di bronzo per Annalisa Avancini nella spada femminile A. La giornata dell’atleta romana è iniziata con le due vittorie contro la canadese Huzel e sulla statunitense Totemeier rispettivamente per 10-3 e 10-4. Negli ottavi di finale la spadista azzurra ha poi superato l’atleta neutrale Salamandra 9-7. Ancora una vittoria per Annalisa Avancini nei quarti di finale con il 10-7 contro l’austriaca Strohmeyer che le ha dato la certezza di una medaglia. Lo stop in semifinale contro la britannica Usher 10-6 e la certezza del bronzo mondiale. Così le altre spadiste italiane: 21^ Barbara Gabella, 51^ Ewa Borowa, 57^ Iliana Diana Bonato.

Terzo gradino del podio anche per Federico Strano nella spada maschile B, che ha iniziato con due successi nel tabellone principale contro il ceco Jindra 10-8 e con il croato Pavlovic con il punteggio di 10-7. Negli ottavi di finale l’azzurro ha poi avuto la meglio sul canadese Arthurs 10-5. Ancora un 10-5 per Federico Strano nel match che gli ha dato la sicurezza della medaglia contro il norvegese Falck-Ytter prima della sconfitta contro il transalpino Le Barbier (10-3) e la certezza della medaglia di bronzo.

Il terzo podio del martedì di Dubai è arrivato dalla squadra di fioretto maschile. Il sestetto composto da Lorenzo Persichetti, Filippo Pesce, Marco Bosio, Fabio Miraldi, Maurizio Galvan e Francesco Tiberi ha superato nei quarti di finale la Gran Bretagna con il punteggio di 30-13. In semifinale lo stop per il team italiano contro la Francia per 30-21. Il sestetto azzurro, seguito a fondo pedana dal referente d’arma master Paolo Bottari, si è prontamente ripreso ed ha superato il Giappone per 25-20 prendendosi un bronzo prezioso e meritato.

Ad un passo dalla medaglia nella spada femminile B Gianna Cirillo. Subito un derby nel primo match di giornata con la vittoria per 10-6 su Liqin Wei nel turno dei 32. Negli ottavi l’atleta lombarda ha battuto con il punteggio di 10-6 contro la francese Namuroy. La prova di Gianna Cirillo si è fermata nei quarti di finale contro la tedesca Hohlbein 10-4 con la 5^ posizione finale. Nella stessa prova 19^ Fabrizia Alessandrini, 27^ Liqin Wei e 31^ Maria Adelaide Marini.

Domani la sesta e penultima giornata di gare ai Mondiali Master di Dubai 2024. Sono tre le prove in programma, tutte di spada. Sono quattro gli italiani in pedana nella competizione maschile “A”: Luigi Mazzone, Claudio Pirani, Tommaso Vichi, Gabriele Vincenzi. Nella categoria “C” in pedana Bruno Cuomo, Giuseppe Marino, Giuliano Pianca e Gianluca Ragg. L’ultima gara di giornata sarà quella femminile “C” con Maria Rita Lucia Barria, Iris Gardini e Marinella Garzini.

 

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SPADA FEMMINILE A – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 15 ottobre 2024

Qui i risultati

Classifica (64): 1. Georgina Usher (Gbr), 2. Gianna Hablutzel-Burki (Sui), 3. Annalisa Avancini (ITA), 3. Pia Albertson (Swe).
Le altre italiane: 21. Barbara Gabella, 51. Ewa Borowa, 57. Iliana Diana Bonato

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SPADA FEMMINILE B – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 15 ottobre 2024

Qui i risultati

Classifica (81): 1. Achim Bellmann (Ger), 2. Herve Le Barbier (Fra), 3. Federico Strano (ITA), 3. Mariusz Krzeminski (Pol).
Gli altri italiani: 11. Umberto Strano, 25. Fabio Perucchetti

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SPADA MASCHILE B – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 15 ottobre 2024

Qui i risultati

Classifica (45): 1. Paula Soitiala (Fin), 2. Sarah Osvath (Aus), 3. Frauke Hohlbein (Ger), 3. Carole Poncelet (Fra); 5. Gianna Cirillo (ITA).
Le altre italiane: 19. Fabrizia Alessandrini, 27. Liqin Wei, 31. Maria Adelaide Marini

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 15 ottobre 2024

Qui i risultati

Classifica (10): 1. Francia, 2. Usa, 3. ITALIA (Lorenzo Persichetti, Filippo Pesce, Marco Bosio, Fabio Miraldi, Maurizio Galvan, Francesco Tiberi), 4. Giappone

LA DIRETTA VIDEO

Pedana Rossa

Pedana Gialla

Pedana Blu

Pedana Verde

Pedana della finale

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI