Il progetto “La bellezza in un gesto” nasce da un accordo tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Federazione Italiana Scherma a sostegno della promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo attraverso la scherma, per il tramite della rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE.
L’iniziativa, che fu presentata nel Salone d’Onore del CONI il 28 luglio 2022, è di fatto partita già all’inizio di maggio dello stesso anno.
Da allora MAECI e FIS hanno condiviso un impegno itinerante che fa della disciplina della scherma un veicolo di promozione integrata del nostro patrimonio culturale, territoriale e valoriale. Un lavoro dipanato in una serie d’eventi istituzionali su importanti tematiche d’attualità, tra sport e diplomazia.
Il progetto “La bellezza in un gesto” è anche iconicamente rappresentato dal suggestivo video emozionale che ha per protagonisti, tra gli altri, i campioni azzurri della scherma Aldo Montano e Rossella Fiamingo per il settore olimpico, e Andreea Mogos ed Edoardo Giordan per il paralimpico.
Altro fiore all’occhiello è la mostra fotografica “Pronti, a voi!”: agonismo ed emotività, sforzo fisico e umanità, convivono negli attimi immortalati da Augusto Bizzi, che firma una narrazione in immagini – in continuo aggiornamento – del fascino della scherma in Italia e nel mondo.
“Per tutto il movimento schermistico è un grande onore essere stati scelti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come eccellenza dell’Italia nel mondo – le parole Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi –. Un riconoscimento che ci inorgoglisce e ci responsabilizza ulteriormente non soltanto sul fronte dei risultati ma anche dell’impegno sociale e valoriale che caratterizza il nostro sport”.