Integrazione e spettacolo – I risultati della domenica di Piacenza nelle gare di scherma in carrozzina e non vedenti

  1. Home
  2. Scherma non vedenti
  3. Integrazione e spettacolo – I risultati della domenica di Piacenza nelle gare di scherma in carrozzina e non vedenti

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Integrazione e spettacolo – I risultati della domenica di Piacenza nelle gare di scherma in carrozzina e non vedenti

PIACENZA – Domenica di integrazione e spettacolo a Piacenza, con grande numero di partecipanti, per il Gran Premio di scherma in carrozzina e la 3^ Prova nazionale categoria C e Non Vedenti.

La giornata è iniziata con le due prove del fioretto integrato. Nella gara maschile successo di Gregorio Barsotti del Pisascherma, secondo il campione del mondo in carrozzina Emanuele Lambertini delle Fiamme Oro, terzi a pari merito Mattia Galvagno del Pisascherma e Michele Massa dell’Accademia Scherma Fermo. Nella competizione femminile a vincere è stata la capitana Loredana Trigilia del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che ha avuto la meglio su Sofia Garnero del Club Scherma Roma, seconda classificata. Medaglie di bronzo per Flavia Garnero del Club Scherma Roma e Maki Isomoto della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena.

La mattina ha visto anche le due prove dedicate al fioretto categoria C. Successo nella gara maschile per Leonardo Rigo della Zinella Scherma San Lazzaro, argento per Marcellino Gioia dell’Accademia Scherma Pinerolo mentre sono di bronzo Pietro Cogorni del Circolo Scherma Lecco e Michele Venturi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. Consuelo Nora del CH4 Sporting si è imposta nella prova femminile su Monia Bolognini della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena.

Nel pomeriggio la spada sia integrata che categoria C. A vincere la gara maschile con atleti olimpici e paralimpici è stato Emanuele Lambertini delle Fiamme Oro. Posto d’onore per Nicolò Bonaga della Scherma Treviso M° Ettore Geslao mentre si sono piazzati terzi Edoardo Giordan delle Fiamme Oro e Mattia Galvagno del Pisascherma. Finale tutta in casa Fiamme Oro nella gara femminile con il successo di Rossana Pasquino su Sofia Brunati. Terze Julia Anna Markowska delle Fiamme Oro e Silvia Nascetti della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena.
Leonardo Rigo della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena ha bissato il successo nel fioretto, conquistando anche la spada C. Medaglia d’argento per Simone Rabitti del Club Scherma Koala, bronzi sul collo di Niccolò Paperetti della Scherma Pistoia 1894 e Nicolò Riccardi dell’AUSportiva. Doppio alloro anche per le donne con Consuelo Nora del CH4 Sporting che ha fatto sua anche la spada con la vittoria su Alessandra Bochicchio dell’AUSportiva in finale. Terze Rossella Palacuzzi della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena ed Elena Valsecchi del Circolo Scherma Lecco.

La giornata è stata chiusa dalla sciabola. In campo maschile ad imporsi è stato Edoardo Giordan su Gianmarco Paolucci in una finale tutta Fiamme Oro. Terzi Andrea Jacquier delle Fiamme Oro e Gabriele Albini dell’Accademia Scherma Milano. In campo femminile vittoria per Loredana Trigilia del GS Paralimpico della Difesa che porta a casa l’oro anche nella sciabola dopo quello di fioretto. Seconda classificata Rossana Pasquino Fiamme Oro, terze Sofia Brunati Fiamme Oro e Letizia Jahier dell’Accademia Scherma Pinerolo.

La domenica piacentina ha visto anche le due prove di spada non vedenti con tanti atleti al via. Nella gara maschile vittoria per Alessandro Buratti della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio che ha superato in finale Filippo Innocenti del Circolo Scherma Appio. Terzi classificati Hongwei Frizzo del Circolo Scherma Valdarno e Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso. Nella competizione femminile ad imporsi è stata Ilaria Guendalina Granata del Circolo Scherma Attraverso. Seconda classificata Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio, terze Laura Tosetto del Pro Patria et Libertate Busto Arsizio e Silvia Tombolini del Circolo Scherma Appio.

La scherma paralimpica e non vedenti ora sono attese dall’evento dell’anno. A San Lazzaro di Savena ci saranno infatti i Campionati Italiani che si svolgeranno dal 9 al 12 di maggio, confermata per l’occasione la copertura televisiva di RAI Sport.

GRAN PREMIO DI SCHERMA IN CARROZZINA + 3^ PROVA NAZIONALE CAT C + 3^ PROVA NAZIONALE NON VEDENTI – Piacenza, 24 marzo 2024

Qui i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI