Il Presidente federale Paolo Azzi: “Daniele Garozzo Campione in pedana e nella vita! Dispiacere infinito per il suo ritiro, orgoglio immenso per il suo esempio”

  1. Home
  2. Top News
  3. Il Presidente federale Paolo Azzi: “Daniele Garozzo Campione in pedana e nella vita! Dispiacere infinito per il suo ritiro, orgoglio immenso per il suo esempio”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Il Presidente federale Paolo Azzi: “Daniele Garozzo Campione in pedana e nella vita! Dispiacere infinito per il suo ritiro, orgoglio immenso per il suo esempio”

Daniele Garozzo è stato, resta e sarà sempre un’icona della scherma italiana. E anche in queste ore di dispiacere infinito per l’annuncio del suo ritiro dall’attività agonistica, provo un orgoglio immenso nel sapere che un Campione con l’iniziale maiuscola come lui rappresenti un esempio di cui il nostro sport deve andar fiero. Olimpionico e Medico, sta vivendo un momento così delicato, terribile, con una lucidità, una serietà e uno spessore umano da gigante”. Parole del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, dopo l’annuncio del ritiro dall’attività agonistica da parte di Daniele Garozzo.

Dani è un vanto del nostro sport. Un fuoriclasse che si è costruito con il lavoro, il sacrificio, la dedizione. L’intelligenza e la sensibilità che lo hanno sempre contraddistinto, sin da ragazzino, l’hanno portato al massimo traguardo che un atleta può tagliare, l’oro olimpico, e tra quel trionfo a Rio 2016 e l’argento vinto a Tokyo nel 2021 ha trovato la forza per portare avanti, e concludere brillantemente pochi mesi dopo, i suoi studi in Medicina con il massimo dei voti. Sì, avremmo voluto, tutti, vederlo ancora protagonista in gara, sul palcoscenico dei Giochi di Parigi, e la notizia del suo stop è stato un colpo tremendo per tutti noi. Ma Daniele Garozzo è un Campione in pedana e nella vita, e così, nel dirci che dalla sua storia parte scherma un altro messaggio positivo e prezioso, rispetto all’importanza della prevenzione cardiaca, ci ha dato un’altra straordinaria lezione”, ha concluso il Presidente federale Paolo Azzi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI