NAPOLI – Ha tifato per gli azzurrini del fioretto e della sciabola maschile, ha esultato per l’oro vinto degli sciabolatori mettendo le medaglie al collo dei neo campioni continentali Under 17, e ha vissuto in pieno il clima dei Campionati Europei Cadetti e Giovani “Napoli 2024”. Il Ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, è stato l’ospite d’onore ieri al PalaVesuvio, confermando il suo affetto e la sua attenzione verso la scherma italiana, e riconoscendo il grande lavoro messo in campo dal Comitato organizzatore della prima rassegna internazionale del palinsesto di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.
“È un’organizzazione efficiente per un Campionato Europeo giovanile che rappresenta molto di più di un avvenimento sportivo, grazie anche al dibattito di alcuni temi trattati nei workshop fortemente voluti da Sandro Cuomo – ha detto il Ministro Abodi –. L’Europeo 2024 a Napoli è una tappa di transito in vista del 2026; sia per quanto riguarda lo sport che gli impianti. C’è da migliorare l’impianto di Ponticelli e la città si sta impegnando a fondo”.
Elogiando in particolare le dediche degli azzurrini alle famiglie, e ancor di più quella fatta “alla scuola” dallo sciabolatore cadetto Leonardo Reale, il Ministro per lo Sport e i Giovani ha poi aggiunto: “La modifica costituzionale spero possa aiutare anche le scuole, ora che l’articolo 33 della Carta Costituzionale recita che la Repubblica riconosce il valore educativo dello sport. È d’esempio il premio che la Federazione italiana Scherma conferisce agli studenti-atleti: l’Incentivazione allo Studio è il simbolo di come sia importante seminare. I Giochi della Gioventù sono stati ripristinati per la cura della salute con una finalità ben precisa: puntiamo ad implementare le ore di educazione fisica negli istituti scolastici, alla riqualificazione delle palestre e al miglioramento delle infrastrutture. Bisogna spingere i ragazzi ad abbandonare la sedentarietà e motivarli a praticare sport”, ha proseguito Andrea Abodi.
Il Ministro è stato accolto dai Presidenti della FIS e della Confederazione Europea di Scherma, Paolo Azzi e Giorgio Scarso, dall’event manager e promotore dell’evento Sandro Cuomo, dal Presidente del Comitato organizzatore Luigi Campofreda. In rappresentanza della Federazione Italiana Scherma c’erano anche il Vicepresidente, Vincenzo De Bartolomeo, e i Consiglieri federali Guido Di Guida (Capo delegazione dei Cadetti a Napoli 2024) e Matteo Autuori. Tra le autorità presenti, inoltre, il Sindaco partenopeo, Gaetano Manfredi, e il Presidente del CONI Campania, Sergio Roncelli.