I SOCIAL PER “CONDIVIDERE EMOZIONI” – L’EUROPEO PARALIMPICO 2022 RACCONTATO SU INSTAGRAM, TUTTI CON GLI AZZURRI NELLE “STORIES” DI VARSAVIA

  1. Home
  2. Top News
  3. I SOCIAL PER “CONDIVIDERE EMOZIONI” – L’EUROPEO PARALIMPICO 2022 RACCONTATO SU INSTAGRAM, TUTTI CON GLI AZZURRI NELLE “STORIES” DI VARSAVIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

I SOCIAL PER “CONDIVIDERE EMOZIONI” – L’EUROPEO PARALIMPICO 2022 RACCONTATO SU INSTAGRAM, TUTTI CON GLI AZZURRI NELLE “STORIES” DI VARSAVIA

VARSAVIA –Cosa fai sempre con quel telefono?“.
Sto facendo una storia…“.
Lo scambio di battute che avrete sentito mille volte tra genitori e figli, ormai, è un po’ passato di moda. Le Stories di Instagram sono entrate nella quotidianità di una fascia d’età sempre più vasta, di un pubblico eterogeneo, catturando anche su quello che veniva definito “il social dei giovani” l’interesse di tanti adulti. E così i Campionati Europei Paralimpici Varsavia 2022 sono stati l’occasione per “sperimentare” un nuovo canale di comunicazione per un grande evento agonistico.

La pagina IG della Federazione Italiana Scherma, che già da anni propone tutti i giorni ai suoi – attuali – 36.500 followers contenuti sulle attività del movimento, è diventata per una settimana la fonte principale attraverso cui veicolare i risultati, i commenti e le curiosità della spedizione azzurra in Polonia. Una raffica di Stories per dare modo a tutti gli appassionati di non perdersi nulla dell’Europeo che tornava a quattro anni di distanza dall’ultima edizione di Terni 2018. Una finestra sempre aperta sulla Capitale della Polonia, con il foto-racconto nei suggestivi scatti realizzati da Augusto Bizzi, le clip video montate da Corrado Terranova e gli aggiornamenti in tempo reale sulle competizioni in corso. Una narrazione quasi h-24, che partiva con riscaldamento e riunioni pre-gara, arrivando alle cover per i medagliati e le interviste, passando per i momenti di backstage tra pause-caffè all’angolo Italia, concentrazione, tensione, goliardia e divertimento.

L’Europeo Paralimpico su IG ha riscosso gradimento, testimoniato da report molto interessanti che accompagnano le 15 medaglie conquistate dagli azzurri (QUI IL RESOCONTO AGONISTICO). I numeri della settimana: 266.000 impression (le visualizzazioni complessive dei contenuti), 13.790 account raggiunti e 8.967 interazioni (con un tasso di interazione superiore al 50%). Le città dove al momento è maggiormente radicata la community della scherma su Instagram sono nell’ordine Roma, Milano, Torino e Napoli. La fascia d’età maggiormente presente va dai 18 ai 34 anni (54,8% di 36.578 followers) ed è principalmente a questo target che è stato mostrato il fascino, sportivo e valoriale, del mondo della scherma paralimpica.

Non è mancata ovviamente la copertura su Facebook, dove i contenuti hanno raggiunto 276.000 utenti, con oltre 20.000 interazioni. La community FB della Federscherma, che conta oltre 92.000 followers, è maggiormente concentrata su Roma, Milano, Napoli e Torino. La fascia d’età più rilevante (46,6%) è compresa tra i 25 ed i 44 anni.

Tutto il materiale video realizzato in occasione della kermesse continentale in Polonia è “custodito”, e sempre disponibile on demand, sul canale Youtube della Federazione Italiana Scherma, nella playlist dedicata agli Europei Paralimpici 2022.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI