GRAND PRIX E COPPA DEL MONDO – ITALIA SEMPRE A PODIO A LIVELLO INDIVIDUALE: ARGENTO PER BATINI E INGARGIOLA, BRONZI DI DI VEROLI E TRADITI

  1. Home
  2. Top News
  3. GRAND PRIX E COPPA DEL MONDO – ITALIA SEMPRE A PODIO A LIVELLO INDIVIDUALE: ARGENTO PER BATINI E INGARGIOLA, BRONZI DI DI VEROLI E TRADITI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

GRAND PRIX E COPPA DEL MONDO – ITALIA SEMPRE A PODIO A LIVELLO INDIVIDUALE: ARGENTO PER BATINI E INGARGIOLA, BRONZI DI DI VEROLI E TRADITI

Si è concluso il lungo weekend di gare internazionali che hanno visto protagonista l’Italia della scherma. Sono quattro le medaglie in altrettante competizioni individuali conquistate dagli azzurri in giro per il mondo, due argenti (al Grand Prix di fioretto) e due bronzi (nelle prove di Coppa del Mondo di spada maschile e femminile).

L’Italia del fioretto si è confermata protagonista a Shanghai. Due i secondi posti nel GP cinese. Secondo argento stagionale per Martina Batini che, dopo una condotta di gara perfetta, ha provato la rimonta in finale contro la tedesca Sauer ed è stata battuta solo all’ultima stoccata perdendo la finale ma confermandosi al top del fioretto mondiale. Ad un passo dal podio la prova di Camilla Mancini, che ha conquistato un settimo posto.

Prima gioia a livello assoluto per Francesco Ingargiola. L’atleta delle Fiamme Oro, in una gara che lo ha visto affrontare ben tre compagni di Nazionale, ha brillato con l’argento nella competizione maschile sconfitto solamente in finale dallo statunitense Massialas. Una prestazione di altissimo livello per il marchigiano. Sesta piazza per Daniele Garozzo. Il Campione Olimpico di Rio 2016 è stato battuto solamente da Ingargiola con il punteggio di 15-9 nel match per il podio.

Dalla spada i due bronzi del weekend. A Fujairah terzo posto per Gaia Traditi. La romana delle Fiamme Oro ha conquistato per la prima volta in carriera una medaglia in una prova assoluta di Coppa del Mondo confermando il trend già chiaro a Nanchino dove la campionessa italiana Under 23 si era fermata ai piedi del podio. Sesta classificata Alberta Santuccio che è stata superata proprio da Gaia Traditi nel derby nei quarti di finale.

L’altro bronzo è opera di Davide Di Veroli che conquista il secondo podio consecutivo in questa stagione. Il poliziotto romano è stato battuto in semifinale dall’ungherese Koch per 15-8 nell’ultimo atto di una gara che ha confermato lo stato di forma di Davide che nel Grand Prix di Calì aveva portato a casa una fantastica medaglia d’argento. Posto nella top 8 per Federico Vismara, 5° classificato, e per Enrico Garozzo, 8° e sconfitto nel derby da Di Veroli.

Punti pesanti per la squadra di spada femminile per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024. Le azzurre si sono classificate al quarto posto e tornano in Italia con un’ottima posizione nella prima gara valida per qualificarsi all’evento francese del prossimo anno.

Nona piazza per gli spadisti nella prova a squadre di Istanbul. Una giornata che ha visto gli azzurri uscire nel tabellone da 16 contro i kazaki vincitori dalla tappa in Turchia, ma poi vincere tutti gli assalti di piazzamento, base da cui ripartire all’alba della Qualifica Olimpica a Parigi 2024.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI