Giochi Paralimpici Parigi 2024 – Una delegazione della scherma azzurra ha partecipato ieri al taglio del nastro di Casa Italia

  1. Home
  2. Top News
  3. Giochi Paralimpici Parigi 2024 – Una delegazione della scherma azzurra ha partecipato ieri al taglio del nastro di Casa Italia

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Giochi Paralimpici Parigi 2024 – Una delegazione della scherma azzurra ha partecipato ieri al taglio del nastro di Casa Italia

PARIGI – All’indomani della Cerimonia inaugurale dei XVII Giochi Paralimpici di Parigi 2024, e in attesa delle gare del Grand Palais che scatteranno martedì 3 settembre, una delegazione della scherma azzurra ha partecipato ieri alla “prima” ufficiale di Casa Italia. Al taglio del nastro presenti numerosi ospiti istituzionali, fra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, l’Amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina Andrea Varnier, il Presidente INAIL Fabrizio D’Ascenzo, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, l’Amministratore Delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, l’Ambasciatrice italiana a Parigi Emanuela D’Alessandro, la Console Generale d’Italia a Parigi Irene Castagnoli, il vice sindaco di Milano Anna Scavuzzo e Manuela Di Centa, Membro onorario CIO. Durante la serata, anche la visita da parte del presidente dell’International Paralympic Committee, Andrew Parsons.

L’Hospitality house azzurra si trova all’interno di Le Pré Catelan, costruzione ottocentesca immersa nel parco cittadino, Bois de Boulogne, già sede di Casa Italia Olimpica. La scelta della location nasce infatti con l’obiettivo di dare vita a una casa comune dello sport italiano, anche in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Aperta non solo agli atleti e agli staff tecnici, Casa Italia accoglierà fino al 7 settembre anche autorità, giornalisti, partner, appassionati di sport. Pensata per essere un luogo di incontro e confronto, per festeggiare le medaglie delle atlete e degli atleti della Squadra azzurra, ma anche per riflettere sull’importanza dello sport nella nostra società.

Il claim scelto per Casa Italia è Physique du rôle. Un prestito linguistico, dal francese, entrato nell’uso comune della lingua italiana, a indicare – come riporta il dizionario della lingua italiana Treccani – “l’aspetto fisico adatto alla parte che si interpreta, per estensione adatto alla situazione, alla professione, al ruolo sociale”, e dunque a un preciso compito all’interno della società. Una definizione che pone dei confini e dei limiti ma che nella visione offerta vuole proporre un’accezione contraria e inclusiva: non esiste un aspetto fisico legato a un ruolo specifico, ma tutti possono aspirare a diventare ciò che desiderano.

A Parigi l’identità di Casa Italia Paralimpica è stata affidata al Maestro Michelangelo Pistoletto che ha celebrato, secondo la propria visione artistica, le atlete e gli atleti impegnati nelle diverse competizioni offrendo, allo stesso tempo, un contributo sul tema sport, arte e integrazione. Il Maestro Michelangelo Pistoletto ha rivisitato alcune tra le opere che lo hanno reso famoso nel mondo ispirandosi, per l’occasione, al movimento paralimpico e al Physique du rôle . Fra queste Il Terzo Paradiso, i Quadri Specchianti, Le sfere di giornali sonore. Un progetto realizzato dalla Fondazione Pistoletto Cittadellarte.

Di mattina le porte di Casa Italia saranno aperte anche agli studenti di alcuni istituti scolastici italiani a Parigi e a diverse Associazioni culturali, invitate grazie alla collaborazione con l’Ambasciata italiana e il Consolato Generale d’Italia a Parigi.

La scherma azzurra, intanto, prosegue gli allenamenti di rifinitura in vista delle gare in programma dal 3 al 7 settembre, i cui tabelloni saranno sorteggiati lunedì.

foto: CIP/Bizzi Team

 

GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 – IL PROGRAMMA DELLA SCHERMA

3 settembre
Inizio ore 13 – finali dalle 20 alle 22.05
Sciabola femminile categoria A (Andreea Mogos, Loredana Trigilia)
Sciabola maschile categoria A (Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi)
Sciabola femminile categoria B (Rossana Pasquino)
Sciabola maschile categoria B (Gianmarco Paolucci)

4 settembre
Inizio ore 9 – finali dalle 18.30 alle 21.25
Fioretto femminile categoria A (Andreea Mogos, Loredana Trigilia)
Fioretto maschile categoria A (Matteo Betti, Emanuele Lambertini)
Fioretto femminile categoria B (Bebe Vio Grandis)
Fioretto maschile categoria B (Michele Massa)

5 settembre
Inizio ore 10
Fioretto femminile a squadre (Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Bebe Vio Grandis, Rossana Pasquino)
Fioretto maschile a squadre (Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Michele Massa, Gianmarco Paolucci)

6 settembre
Inizio ore 9 – finali dalle 18.30 alle 21.25
Spada femminile categoria A
Spada maschile categoria A (Matteo Dei Rossi, Emanuele Lambertini)
Spada femminile categoria B (Rossana Pasquino)
Spada maschile categoria B (Michele Massa, Gianmarco Paolucci)

7 settembre
Inizio ore 10 – finali dalle 17.30 alle 21.15
Spada femminile a squadre (Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Rossana Pasquino)
Spada maschile a squadre (Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Michele Massa)

LA DELEGAZIONE
Presidente federale:
 Paolo Azzi
Capo delegazione: Alberto Ancarani
Segretario generale: Marco Cannella
Coordinatore paralimpico: Ferdinando Meglio
CT Sciabola: Marco Ciari
CT Spada: Francesco Martinelli
CT Fioretto: Simone Vanni
Staff tecnico: Amedeo Giani (sciabola), Antonio Iannaccone (spada), Alessandro Paroli (fioretto)
Preparatori atletici: Giuseppe Cerqua, Michele Mariotti
Medico: Gianvito Rapisarda
Fisioterapista: Christian Lorenzini
Tecnico delle armi: Stefano Formenti
Segreteria FIS: Guya Standoli

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI