Carissimi Presidenti, dirigenti, atleti, tecnici, genitori, componenti e appassionati del nostro sport,
nell’augurarvi una serena e meritata pausa ferragostana, desidero ringraziare tutti voi per il sostegno ricevuto dalla nostra delegazione in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi. Abbiamo percepito chiaramente, i nostri atleti soprattutto, il calore, l’affetto e il supporto di tutto il movimento schermistico italiano, compatto, unito, orgogliosamente mobilitato per l’evento più importante.
Le cinque medaglie vinte, il 50° oro dell’Italia della scherma nella storia olimpica, la bellissima immagine trasmessa dai nostri atleti per la forza valoriale e persino pedagogica dei messaggi lanciati, ci rendono felici e fieri di questa spedizione ed è bello condividere con tutti voi tale soddisfazione. L’effetto di un’Olimpiade è da sempre l’apice di un’incessante attività di promozione che quotidianamente portiamo avanti insieme: a Parigi la scherma ha vinto per tre volte la prima serata della tv italiana, facendo appassionare milioni di telespettatori. Un patrimonio da cui ripartiremo per diffondere sempre di più la bellezza e i valori del nostro sport alla riapertura delle sale, nella certezza che avrete sempre – e con ancora maggior impulso in questo momento cruciale – la Federazione al vostro fianco, nel supporto, con azioni mirate e concrete, alle attività di ogni singola società.
Lo stesso sostegno e affetto, però, vi chiedo di metterlo in campo dal 3 settembre, quando torneremo al Grand Palais per i Giochi Paralimpici, a cui ci presentiamo con una spedizione record e con tanta voglia di continuare a vivere, regalare e condividere emozioni.
Buon Ferragosto a tutti, e a presto in pedana.
Paolo Azzi
Presidente della Federazione Italiana Scherma